iscrizionenewslettergif
Bergamo

I sindacati bergamaschi scrivono al presidente colombiano: protegga un nostro attivista

Di Redazione15 settembre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Le milizie paramilitari in Colombia

Le milizie paramilitari in Colombia

BERGAMO — I sindacati prendono carta e penna e scrivono al presidente della Colombia Alvaro Uribe Velez. Il motivo per spedire una lettera urgente fino in Sudamerica? Più che serio: “Abbiamo appreso in questi giorni che alla fine di agosto è stato minacciato di morte Jairo del Rio, segretario generale del nuovo sindacato di Tenaris Colombia”, si legge nella missiva.

La situazione da quelle parti è complicata. Il rispetto delle regole e delle leggi spesso è una pia illusione. E così la vita di chi si batte per i diritti dei lavoratori non è certo agevole. “Dopo il tentativo, respinto con la mobilitazione dei lavoratori, di licenziare 8 attivisti sindacali nei mesi scorsi – si legge in un comunicato diffuso dalla Rsu di Tenaris – ora si aggiunge anche questa gravissima minaccia al segretario di Sintratucar”.

Una minaccia di morte non solo intimidatoria ma anche molto preoccupante visti i precedenti dell’assassinio di migliaia di sindacalisti in Colombia negli ultimi anni. Minacce che arrivano in una fase delicata di negoziazione con l’impresa e ricorso al diritto allo sciopero. “In precedenza – fanno sapere i sindacati – in Colombia, in situazioni analoghe, le minacce di gruppi paramilitari si sono tradotte nella vile esecuzione degli attivisti sindacali più esposti”.

“Chiediamo con forza alla direzione di Tenaris Dalmine – dicono i sindacati italiani Fiom Cigl, Fim Cisl e Uil uil – di attivarsi perché sia protetta la vita di Jairo Del Rio, della sua famiglia e di tutti gli attivisti sindacali di Tenaris Colombia. E sollecitiamo il suo intervento Signor Presidente per la sua protezione, indagando sugli autori delle minacce per prevenire un ulteriore crimine”.

Zanzara tigre: il maltempo fa slittare la disinfestazione

Una fastidiosa zanzara tigre BERGAMO -- A causa delle variazioni climatiche in atto e previste per tutta settimana, l'Assessorato ...

Badanti: Bergamo sesta in Italia per domande inviate al ministero

Oltre 600 in 15 giorni le pratiche di regolarizzazione inviate dalla Cgil BERGAMO -- Sono 662 le pratiche per la regolarizzazione di colf e badanti trasmesse al ...