iscrizionenewslettergif
Università

Rettore, secondo round: Paleari parte favorito, Leoni ritira la candidatura

Di Redazione14 settembre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Riccardo Leoni ha ritirato la sua candidatura: appoggerà Marida Bertocchi

Riccardo Leoni ha ritirato la sua candidatura: appoggerà Marida Bertocchi

Potrebbe essere la giornata di Stefano Paleari. Il più giovane fra i candidati, 44 anni e preside vicario di Ingegneria, parte favorito alla seconda consultazione elettorale per la carica di Rettore dell’Università di Bergamo dopo aver stravinto al primo turno (174 voti) e aver sfiorato la maggioranza assoluta, quei 188 voti che gli avrebbe consentito di chiudere subito la partita. Intanto Riccardo Leoni, che aveva totalizzato 18 preferenze, ha ritirato la sua candidatura.

Il docente della Facoltà di Economia, che a giugno si era unito a sorpresa ai tre candidati annunciati da tempo, ha deciso di non correre al secondo turno che si terrà a partire dalle 9 di questa mattina, nell’aula 16 di via dei Caniana. Leoni ha fatto sapere che appoggerà Marida Bertocchi, docente nella stessa facoltà, e ha invitato i suoi sostenitori a fare altrettanto, apprezzando la candidatura femminile, “in un’ottica di pari opportunità e il sostegno alla ricerca”.

La corsa di oggi dunque è a tre. Oltre a Paleari, ci saranno Maurizio Gotti (vicepreside di Lingue), e Marida Bertocchi appunto. Al primo turno l’affluenza è risultata molto alta: 92,5 per cento degli aventi diritto. Paleari ha ottenuto 174 voti, Gotti 85 preferenze, Bertocchi 59.

Anche stavolta, necessaria per vincere la maggioranza assoluta degli aventi diritto. Qualora non fosse raggiunta si andrà a nuova elezione mercoledì 16 settembre. In quell’occasione basterà la maggioranza assoluta dei votanti. Se così non fosse il 18 settembre si terrà il ballottaggio tra i due candidati che nell’ultima votazione avranno riportato il maggior numero di voti.

Giornate convulse fra elezioni, test e 3000 matricole

La sede di Piazza Vecchia Mentre i candidati alla cattedra di Rettore studiano le loro strategie in vista della consultazione ...

Vittoria netta: Stefano Paleari è il nuovo Rettore

Il Rettore dell'Università di Bergamo Stefano Paleari L'Università di Bergamo ha un nuovo Rettore. Si tratta del giovane Stefano Paleari, professore ordinario ...