iscrizionenewslettergif
Università

Giornate convulse fra elezioni, test e 3000 matricole

Di Redazione10 settembre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La sede di Piazza Vecchia

La sede di Piazza Vecchia

Mentre i candidati alla cattedra di Rettore studiano le loro strategie in vista della consultazione elettorale di lunedì 14 settembre, prosegue a ritmo serrato la preparazione del nuovo anno accademico per gli studenti. Saranno resi pubblici sabato i risultati del test Syllabus, la nuova prova di matematica obbligatoria affrontata dalle 700 matricole iscritte al primo anno alla Facoltà di Economia dell’Università di Bergamo.

Il test – trenta domande, in un’ora e un quarto, con equazioni, espressioni, sistemi – non era selettivo ma aveva lo scopo di misurare l’effettiva preparazione dei nuovi iscritti. Chi non lo ha superato accederà comunque alle lezioni, ma deve seguire dei corsi di recupero e quindi ritentare il test per essere ammesso al secondo anno e sostenere l’esame di matematica.

I risultati saranno pubblicati sulla bacheca elettronica del sito della facoltà. Mentre da lunedì cominceranno i corsi di recupero.

Intanto è salito a oltre tremila in tutto il numero di matricole iscritte al nuovo anno accademico. La segreteria studenti ne ha registrati finora 3.050. Ma il numero ufficiale verrà comunicato a fine ottobre con il conteggio delle facoltà umanistiche.

Piacciono le lauree triennali, e si registra un ritorno delle Facoltà scientifiche. Oltre ai 700 di Economia, Ingegneria ha fatto registrare 460 nuovi iscritti. Nelle fattispecie ci sono 134 matricole a Meccanica, altrettanti a Edile, 121 a Ingegneria Gestionale, 69 in Informatica, due a Ingegneria tessile.

Sul versante umanistico sono 1900 in tutto gli iscritti finora alle facoltà di Scienze umanistiche, Scienze della formazione, Giurisprudenza e Lingue e letteratura straniera. Le iscrizioni tuttavia sono ancora aperte. Mentre sono altri 300 le matricole della laurea triennale in Scienze psicologiche (all’interno della Facoltà di Scienze della formazione).

Elezioni Rettore: Paleari in testa, ma serve una nuova votazione

La sede universitaria di Caniana updated Primo esito alle elezioni per il nuovo Rettore dell'Università di Bergamo. Dallo scrutinio delle ...

Rettore, secondo round: Paleari parte favorito, Leoni ritira la candidatura

Riccardo Leoni ha ritirato la sua candidatura: appoggerà Marida Bertocchi Potrebbe essere la giornata di Stefano Paleari. Il più giovane fra i candidati, 44 anni ...