iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

I bimbi imparano a parlare con le filastrocche

Di Redazione8 settembre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Musica, filastrocche: così i bimbi imparano a parlare

Musica, filastrocche: così i bimbi imparano a parlare

Filastrocche, canzoncine e giochi in rima, per i bimbi sono molto più di un passatempo. Lo dicono le ultime ricerche scientifiche secondo cui questi stimoli insegnano a memorizzare in fretta le parole e quindi a parlare.

L’osservazione scaturisce da un lavoro di Jenny Saffran ed Erik Thiessen, rispettivamente dell’Università del Wisconsin e della Carnegie Mellon University, negli Stati Uniti.

La ricerca, inclusa nel volume “The Neurosciences and Music, Disorders and plasticity” appena pubblicato in collaborazione con la New York Academy of Sciences, si è concentrata sullíambiente sonoro in cui crescono i bambini. Fin dalla nascita i piccoli sono avvolti dall’Infant Directed Speech (quella specie di lingua cantilenata che gli adulti rivolgono loro) e che utilizza un linguaggio semplificato e un tono leggermente più acuto.

Ebbene, secondo le due scienziate i bambini imparano più parole e le memorizzano meglio se sono cantate, in rima o fanno parte di una canzone.

L’idea è che la musica possa essere un mezzo per facilitare la codificazione di messaggi non musicali, come il linguaggio, e per stimolare i processi di attenzione dei bambini. La musica, quindi, potrebbe essere impiegata con successo per accelerare l’apprendimento. Se la melodia ha le parole, i bambini la ricordano meglio. E se i bambini imparano una melodia, possono memorizzare con pi˘ facilità le parole che la accompagnano.

La ricerca su musica e neuroscienze viene applicata anche come aiuto ai bambini con difficoltà neurologiche.

I bimbi capiscono più di quanto crediamo

I bimbi sono più intelligenti di quanto crediamo Sono più intelligenti di quanto crediamo e tutt'altro che inconsapevoli. Usano la logica, sono creativi, ...

Influenza A: vaccino anche per donne incinte e bimbi dai 6 mesi

Via libera ai vaccini anche per le donne incinta Il Consiglio Superiore di Sanità ha espresso parere favorevole a tutte e tre le richieste ...