iscrizionenewslettergif
Università

E adesso al voto: domani le elezioni del nuovo Rettore

Di Redazione8 settembre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La sede universitaria di via dei Caniana

La sede universitaria di via dei Caniana

La macchina elettorale comincia a girare. Domani, nella sede universitaria di via dei Caniana, si terrà la prima tornata delle elezioni del nuovo Rettore dell’Università degli studi di Bergamo che andrà a sostituire l’uscente Alberto Castoldi nel quadriennio 2009-2013.

Quattro i candidati in lizza. In ordine alfabetico: Marida Bertocchi, Maurizio Gotti, Riccardo Leoni e Stefano Paleari.

Il corpo elettorale è composto da tutti i professori di ruolo e fuori ruolo di prima fascia e di seconda fascia, dai ricercatori di ruolo, dai rappresentanti del personale amministrativo e tecnico eletti nel Consiglio di Amministrazione, nel Senato Accademico, nella Giunta di Ateneo e da due rappresentanti di ogni Consiglio di Facoltà, dai rappresentanti degli studenti eletti nel Consiglio di Amministrazione, nel Senato Accademico, nella Giunta di Ateneo e da due rappresentanti di ogni Consiglio di Facoltà.

I seggi che si trovano nell’aula 16, in via dei Caniana, apriranno alle 9 e chiuderanno alle 16.

Nel caso che nessun candidato raggiunga la maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto, il corpo elettorale è convocato per lunedì 14 settembre 2009 alle 9 nella stessa sede per la seconda votazione. Il seggio elettorale sarà aperto sino alle ore 16,00 del medesimo giorno.

Nel caso che nessun candidato raggiunga la maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto, al terza consultazione è convocata per mercoledì 16 settembre 2009, sempre con le stesse modalità e nello stesso luogo.

Se anche in terza votazione nessun candidato raggiunge la maggioranza assoluta dei votanti, si va alla quarta seduta fissata per venerdì 18 settembre 2009. In questo caso si voterà con il sistema del ballottaggio tra i due candidati che nell’ultima votazione avranno riportato il maggior numero di voti.

Per la validità delle singole elezioni è comunque richiesta la partecipazione di almeno un terzo degli aventi diritto.

Test d’ingresso a Psicologia: 300 posti per 500 iscritti

L'interno della sede di via dei Caniana E' l'unico test d'ingresso a numero chiuso dell'Università di Bergamo. Si è tenuto questa mattina ...

Elezioni Rettore: Paleari in testa, ma serve una nuova votazione

La sede universitaria di Caniana updated Primo esito alle elezioni per il nuovo Rettore dell'Università di Bergamo. Dallo scrutinio delle ...