iscrizionenewslettergif
Economia

Dimezzato il ricorso alla cassa integrazione: primi segnali di ripresa?

Di Redazione8 settembre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Diminuisce il ricorso alla cassa integrazione delle aziende bergamasche

Diminuisce il ricorso alla cassa integrazione delle aziende bergamasche

Per la prima volta da 8 mesi a questa parte, il ricorso alla cassa integrazione da parte delle aziende bergamasche è in diminuzione. Lo dicono i dati resi noti ieri dall’Inps.

Stando alla statistica, a Bergamo nel corso del mese di agosto sono stati erogati complessivamente, tra trattamenti ordinari (1.259.393 ore autorizzate) e straordinari (694.983 ore), poco più che 1,95 milioni di ore contro i 3 milioni del luglio scorso.

In particolare, la tendenza mese su mese indica che la cassa integrazione straordinaria si è pressoché dimezzata rispetto a quanto si è registrato a luglio. Allo stesso modo, la cassa integrazione ordinaria si è attestata a 1,2 milioni contro gli 1,9 milioni del mese precedente.

Certo si tratta ancora di cifre enormi se paragonate a quelle dello scorso anno. Dieci volte più grandi, visto che nell’agosto 2008 le ore di cassa integrazione – e per di più solo straordinaria – erano poco oltre le 210mila. Tuttavia si tratta di un’inversione di tendenza che fa ben sperare, dopo mesi di crescita esponenziale. Anzi, il dato registrato ad agosto 2009 è addirittura il migliore dell’ultimo quadrimestre.

Nell’esame va considerato che agosto è mese di ferie, e quindi una certa diminuzione è fisiologica. Finora, nel 2009, il monte complessivo delle ore autorizzate nella Bergamasca ha raggiunto quota 12,67 milioni di ore. Mentre nel 2008 si arrivò a 5,22 milioni. Ora non resta che attendere i prossimi mesi per capire se siamo veramente alla fine del tunnel. Speriamo. Perché, dietro l’asetticità dei numeri, ci sono pur sempre lavoratori e famiglie.

Ascom: 115 corsi di formazione in food e business

42-17249819 Riparte a fine settembre l’anno formativo di Ascom Formazione con 115 corsi: 80 rivolti al ...

Novem, ripartono gli ordinativi: evitata la cassa integrazione

Gli inserti in radica prodotti a Bagnatica E' bastato un piccolo incremento nel volume di lavoro per evitare la cassa integrazione per ...