iscrizionenewslettergif
Cultura

Piroso: report straordinario su Walter Tobagi

Di Redazione8 settembre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La foto storica dell'omicidio di Walter Tobagi

Maggio 1980: il giornalista Walter Tobagi muore sotto i colpi delle Brigate Rosse

“Walter Tobagi. Giornalista”. Si intitola così lo straordinario documento andato in onda venerdì 4 settembre su La7, durante la trasmissione Omnibus. Antonello Piroso, direttore del telegiornale della rete, ha dato un esempio di grande giornalismo, ricostruendo la vicenda di Walter Tobagi, redattore e sindacalista del Corriere della Sera assassinato dalle Brigate Rosse in una fredda mattina del maggio 1980.

Lo speciale, davvero da non perdere, è un viaggio a ritroso nel tempo, un racconto drammatico e avvincente negli anni del terrorismo, delle stragi e dell’Italia che ne uscì. Un anno dopo la ricostruzione della tragedia di Enzo Tortora, Piroso torna ad occuparsi di una drammatica vicenda del nostro passato, quella di un uomo linciato moralmente per le sue idee innovative sul sindacato dei giornalisti e giustiziato per la sua analisi impeccabile del terrorismo rosso negli “anni di piombo”. Una storia da ripercorrere in omaggio al vizio della memoria.

Ecco il video suddiviso in parti:

Prima parte

Seconda parte

Terza parte

Quarta parte

Quinta parte

Darwin in scena al Museo Caffi

Charles Darwin Continua la programmazione della manifestazione “Musei notti aperte” che durante i sabati sera vede protagonisti ...

Restauratori: petizione al Presidente Napolitano

Restauratori al lavoro Non ci stanno più a subire le contraddizioni di un sistema che picchia duro sempre ...