iscrizionenewslettergif
Politica

La Provincia crea “Anita”, nuova holding del gas

Di Redazione7 settembre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La sede di via Tasso della Provincia di Bergamo

La sede di via Tasso della Provincia di Bergamo

Una nuova società dal nome evocativo: «Anita». Si tratta della holding in via di costituzione fra la Provincia di Bergamo e gli enti locali per la gestione del gas sul territorio bergamasco.

Al nuovo soggetto giuridico verranno conferite anche le quote che le piccole società a partecipazione pubblica possiedono attualmente dentro Unigas distribuzione, società nata nel 2005 per la gestione della rete gas, le manutenzioni, gli ampliamenti e la sicurezza.

L’obiettivo della Provincia è di mantenere Unigas nell’orbita pubblica, controllando la società attraverso la nuova holding Anita. La strategia è quella di creare un raggruppamento che si muova in maniera unitaria attraverso Anita appunto, che sia in grado di avere 150-200mila utenti e una capitalizzazione adeguata al progetto. Si tratta di una mossa indispensabile per restare nel settore, dal momento che il 31 dicembre 2010 scadranno le concessioni e i nuovi affidamenti avverranno solo attraverso gara pubblica.

Provincia e Comuni bergamaschi hanno già dimesso le quote che avevano in Blu Meta per rafforzare quelle che hanno in Unigas. “Unigas – ha detto il presidente della Provincia Ettore Pirovano – sarà partecipata al 51 per cento dalla holding e per il restante 49 per cento da un partner industriale strategico di grande rilievo, come Eni o Enel”. Partner che comunque attraverso la mossa della holding “non potrà quindi conseguire la maggioranza del capitale sociale attraverso cessioni di ulteriori quote di minoranza».

L’obiettivo a lungo termine è un’azienda in grado di fornire gas a prezzi competitivi e con costi ridotti rispetto alle attuali società operative in Bergamasca.

Moschea: le colpe che la sinistra non ammetterà mai

La moschea dello sceicco Lofthallah Il messaggio è arrivato forte e chiaro: della moschea proprio non se ne parla. Comune ...

Berlusconi e Bossi: cena a Arcore per decidere il candidato alle Regionali

Villa San Martino, residenza di Berlusconi a Arcore ARCORE -- Vertice questa sera ad Arcore tra il premier Silvio Berlusconi e Lega per ...