iscrizionenewslettergif
Musica

Festival e concerti di classica in città

Di Redazione7 settembre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il teatro Donizetti

Il teatro Donizetti

Partirà giovedì 10 settembre l’European Musical Summer 2009, il primo festival internazionale di musica classica e contemporanea che coinvolge quattro nazioni della Comunità Europea che coinvolge anche Bergamo.

Si tratta di una serie di 59 concerti che si tengono nelle 4 nazioni organizzatrici: Italia, Slovenia, Croazia e Repubblica Ceca. Oltre a Bergamo, le città coinvolte nel progetto sono Lubiana per la Slovenia, Praga per la Repubblica Ceca e Spalato per la Croazia.

Il programma italiano prevede una serie di concerti a ingresso gratuito. Giovedì 10 settembre, alle 21, nella Basilica di Santa Maria Maggiore si esibiranno gli sloveni Domen Lorenz (violino) e Alenka Lorenz (pianoforte).

Il giorno seguente, alla stessa ora sempre in Basilica, sarà la volta delle croate Valentina Fijacko (soprano) Katja Repuši (pianoforte). A seguire, dalle 22, in scena il Trio Aquarel, con un concerto sulele note di Beethoven e di Brahms.

Sabato 12 settembre, alle 21, al Teatro Donizetti lo Smetana Trio e la fisarmonica dello sloveno Marko Hatlak.

A chiudere il festival, domenica alle 20.30 al Donizetti, saranno gli allievi dell’Istituto musicale Donizetti Germana Porcu e Marta Baldi (violini), Simone Libralon (viola), Aurelio Pizzuto e Chiara Caprioli (violoncelli). A seguire, esibizione del pianista Marco Giovanetti, direttore del nostro conservatorio.

Enrico Ruggeri in concerto in centro città

Enrico Ruggeri durante un recente concerto Appuntamento da non perdere questa sera per gli amanti della musica italiana. A «Notti di ...

A Treviglio l’ultimo concerto bergamasco dei Pooh

I Pooh in concerto Fans dei Pooh segnate questa data. Giovedì 24 settembre alle 21 lo storico gruppo pop ...