iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Turismo

Rio è la città più felice al mondo

Di Redazione3 settembre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Una splendida immagine di Rio de Janeiro

Una splendida immagine di Rio de Janeiro

Qual è la città più felice del mondo? Lo ha chiesto la rivista Forbes a diecimila viaggiatori amanti delle metropoli, appassionati consumatori di quella vivibilità legata al divertimento come all’arte, al cibo come alla cultura. Ebbene la risposta è stata: Rio de Janeiro come la città più felice al mondo.

La classifica stilata dalla rivista americana è stata realizzata da un’azienda americana di ricerche di mercato, la Gfk, ha raccolto le opinioni di persone sparse in una ventina di paesi, in giro per il mondo.

La graduatoria non dice nulla sui parametri concreti di vivibilità delle singole città, ma raccoglie semplicemente i pareri. Ebbene, la città brasiliana vince perchè tutti l’associano al Carnevale, la samba, il mare e il divertimento. Non fa nulla se alla sua periferia ci sono bidonville o favelas da far gridare vendetta al Signore. Brasile fa ancora rima con bella vita.

Al secondo posto Sidney, simbolo dell’Australia, una terra dai grandi spazi, dove la vita è facile e piacevole. Al terzo invece Barcellona, emblema della civiltà del Mediterraneo, la sua bellezza e la sua qualità della vita. Un posto dove trovare bel tempo e ottima cucina, e uno delle migliori squadre di calcio del pianeta. La quarta in classifica è Amsterdam, seguita da Malbourne e Madrid. In settima posizione San Francisco, l’unica città americana nelle prime dieci.

Quindi seguono Roma, che batte Parigi e Buenos Aires. La capitale italiana, secondo gli appassionati viaggiatori del sondaggio, è il luogo dove la storia millenaria s’incontra con la modernità e la raffinatezza. E, secondo Forbes, nel mondo ci amano per questo. La gente, dicono dalla rivista, associa l’Italia alla calma, la rilassatezza e rilassati e la moda. Gli italiani, dice il senso comune, sono sempre felici e sempre dell’umore di chi va a una festa.

Bando regionale da 20 milioni per le imprese turistiche

Il bellissimo castello di Malpaga (foto Daniele Caltabiano) Si apre domani, martedì 1 settembre, il bando regionale a sostegno della competitività delle imprese ...

Al Rifugio Benigni la webcam più alta delle Orobie

Il rifugio Benigni La tecnologia si sposa sempre più con l'ambiente e le montagne in particolare. Tanto che ...