iscrizionenewslettergif
Provincia

Occhio al meteo: in arrivo forti temporali e raffiche di vento

Di Redazione3 settembre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Un temporale sopra Santa Caterina

Un temporale sopra Santa Caterina

BERGAMO — La sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia ha emesso un bollettino d’preallerta meteo per domani, venerdì 4 settembre. Sulla nostra regione è in arrivo una perturbazione che porterà fenomeni temporaleschi anche violenti a partire dalla prime ore del mattino.

La depressione di origine atlantica transiterà sull’area prealpina e alpina portando venti forti e temporali intensi su tutte le province. Assolutamente sconsigliate le gite in montagna. L’attività temporalesca e i venti forti settentrionali su Alpi e Prealpi fino a 100 km/h su Lago Maggiore e Alta Valchiavenna nel pomeriggio si estenderanno a tutto il territorio lombardo.

Dalla serata graduale attenuazione o esaurimento dei temporali a iniziare da ovest. La situazione migliora nella prima mattina di sabato, con venti in progressiva diminuzione.

La Protezione Civile invita a prestare attenzione e un’adeguata attività di sorveglianza al riattivarsi di fenomeni franosi in zone assoggettate a rischio. Possibili effetti di esondazione dei corsi d’acqua nelle zone urbanizzate. Prestare attenzione anche a impalcature, carichi sospesi e alberi nei tratti più vulnerabili alle raffiche di vento e in concomitanza di eventi all’aperto.

Fine dell’afa: in arrivo forti temporali

Temporali in arrivo su Bergamo e provincia BERGAMO -- L'afa ha le ore contate.  Ma sono in arrivo temporali, anche di forte intensità, ...

Maxi-retata antidroga dei Carabinieri: 5 arresti, 11 denunciati

Un elicottero dei Carabinieri in azione BERGAMO -- Elicotteri, 11 gazzelle, e 23 uomini impegnati. Maxi-operazione antidroga dei Carabinieri che fra ...