iscrizionenewslettergif
Politica

Zaia (Lega Nord) rilancia: tg in dialetto e stemma regionale per le squadre di calcio

Di Redazione24 agosto 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il ministro delle politiche agricole Luca Zaia

Il ministro delle politiche agricole Luca Zaia

BERGAMO — Continua l’offensiva regionale della Lega. Stavolta la bocca di fuoco è quella del ministro della Agricoltura Luca Zaia. La proposta è quella di un’edizione del tg regionale in dialetto e degli stemmi delle regioni sulle divise delle squadre di calcio.

“Molte realtà, come Venezia, Perugia e Palermo, lo fanno già, ma vorrei che anche i grandi club accogliessero la mia proposta di cucire sulle magliette i simboli della regione o della provincia o della città, a scelta. Sarebbe un modo molto popolare di far conoscere gli stendardi della cultura locale”, ha detto il ministro.

Quanto ai tg in dialetto, “non vedo nulla di sacrilego nel fatto che le notizie possano essere comunicate nell’idioma regionale. Potrebbe essere un buon inizio per restituire RaiTre al suo progetto editoriale originale» afferma il ministro.

“Un tg però non basta. La terza rete – aggiunge Zaia- ha un preciso mandato che ha disatteso per fare spazio a talk e varietà comici e trasmissioni pagate dai contribuenti per alimentare il dibattito autoreferenziale della sinistra. La missione di RaiTre è quella di dare spazio alla cultura e alle comunità locali: d’altronde è nata come strumento di comunicazione per le comunità locali. Una missione disattesa, con una parte dell’azienda subappaltata a chi ne ha fatto uno strumento d’ideologizzazione. Tra l’altro mi chiedo a cosa sia servito, visto le costanti e reiterate sconfitte elettorali della sinistra? Credo – ha concluso – che dovrebbe tornare alla sua missione originale, forse avrebbe più successo”.

Regionali: Bossi chiude all’Udc e rilancia la questione dialetti

Il leader della Lega Umberto Bossi PONTE DI LEGNO, -- Bye bye Udc, almeno per ora. Il leader della Lega Nord ...

Bossi alla Bèrghem fest col tram delle valli

Il ministro delle Riforme Umberto Bossi BERGAMO -- Ha scelto un mezzo originale il leader  della Lega Nord Umberto Bossi per ...