iscrizionenewslettergif
Politica

Salvini (Lega Nord): se la Turchia entra in Europa la Padania esce

Di Redazione13 agosto 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
L'eurodeputato della Lega Nord Matteo Salvini

L'eurodeputato della Lega Nord Matteo Salvini

MILANO — Matteo Salvini, lo ricorderete per le sue esternazioni talvolta oltre i limiti, è uno degli esponenti più in vista della Lega Nord. Oggi, intervistato da Affari italiani, l’eurodeputato ne ha detta un’altra delle sue. Con la chiarezza che lo contraddistingue ha affermato che la “Padania pronta a uscire dall’Europa se entreranno a farne parte Kosovo e Turchia”.

La Lega, a dire la verità, si batte da sempre perché gli eredi dell’impero Ottomano non entrino a far parte dell’Europa comunitaria. Se l’analisi fosse esclusivamente storica un fondo di verità ci sarebbe. Ci sono in effetti pochi  punti  di contatto – e molti di scontro – fra il passato e la cultura turca e quella occidentale propriamente detta. Ma i tempi sono cambiati e la Turchia, oltre a far parte della Nato, è un importante partner economico del nostro paese e dell’Europa intera. Se poi consideriamo che in futuro due dei maggiori gasdotti del mondo passeranno in territorio turco per rifornire il nostro continente, si capisce quale peso possa avere Ankara nelle decisioni dell’Europarlamento.

Certo è che la Lega – da sempre contraria all’islamizzazione dell’Europa – proprio del paese di Erdogan non ne vuole sapere. “Se l’Europa deciderà in futuro di aprire le sue porte a realtà quali Kosovo e Turchia – ha detto Salvini- magari la Padania saluta, ringrazia e senza rancore se ne va! Tanto le nostre banane ce le possiamo misurare anche da soli”.

Tentorio detta le regole per le ronde a Bergamo

Il sindaco di Bergamo Franco Tentorio BERGAMO -- Dopo il decreto del ministro dell’Interno Roberto Maroni che l’8 agosto scorso ha ...

Regionali: Bossi chiude all’Udc e rilancia la questione dialetti

Il leader della Lega Umberto Bossi PONTE DI LEGNO, -- Bye bye Udc, almeno per ora. Il leader della Lega Nord ...