iscrizionenewslettergif
Bergamo

Parte domani il pattugliamento dei militari in città e provincia

Di Redazione13 agosto 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Parte anche a Bergamo l'operazione "Strade sicure"

Parte anche a Bergamo l'operazione "Strade sicure"

BERGAMO — Cominceranno da domani i pattugliamenti dei trenta alpini sul territorio bergamasco. Fra di loro ci saranno anche quattro donne fra cui una ragazza di Ponte San Pietro. Lo hanno annunciato i comandanti delle forze dell’ordine e militari questa mattina in una conferenza stampa in Questura.

I militari lavoraranno in città e in provincia, organizzati in squadre di tre militari accompagnati da un poliziotto o un carabiniere. Tra i trenta alpini operativi, 22 effettueranno servizio operativo sul territorio e 8 avranno funzioni di coordinamento. I militari saranno dotati di pistola e manganello e saranno considerati alla stregua di agenti di pubblica sicurezza. Quindi potranno controllare i documenti, fare perquisizioni e arrestare in flagranza di reato. Per le attività di polizia giudiziaria saranno sempre accompagnati da un poliziotto e un carabiniere.

Queste le caratteristiche del servizio espresse dal tenente colonnello Matteo Spreafico, comandante del Battaglione di Morbegno, del Rggimento Quinto Alpini. Il coordinamento die militari che hanno come quartier generale Orio spetta al tenente Alberto Alleva.

Il pattugliamento, attraverso turni andrà dalle 7 del mattino e all’una di notte. In città i militari saranno attivi su piazzale Alpini, in via Quarenghi, Paglia e in Malpensata. E, di volta in volta nelle zone cittadine ritenute più “calde” compreso il quartiere di Monterosso, di recente oggetto di atti vandalici.

In provincia, una squadra sarà dedicata a Treviglio. Mentre altre tre squadre si sposteranno su jeep Defender fra Dalmine, Ponte San Pietro, Stezzano, Zingonia, Caravaggio, Romano e Seriate.

Documenti falsi per il ricongiungimento: arrestati quattro egiziani

La Questura di Bergamo CENTRO CITTA' -- Come tanti altri immigrati nordafricani avevano chiesto il ricongiungimento familiare. Solo che ...

Ventenne bergamasco accoltellato a Riccione: arrestati 4 campani

Una gazzella dei Carabinieri in azione RICCIONE -- Poteva finire nel peggiore dei modi la lite fra un ragazzo di 20 ...