iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Tempo libero

Imperdibili weekend all’Orto botanico

Di Redazione13 agosto 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Uno splendido esemplare di malva

Uno splendido esemplare di malva

L’Orto botanico di Bergamo non va in vacanza. Anzi, per chi desidera passare qualche ora fra le meraviglie di madre natura, ecco l’elenco delle iniziative programmate per i prossimi fine settimana.

Sabato 15 agosto, alle 21.15, “Il piacere di suonare e ascoltare, di leggere e narrare”. Musiche, letture e dialoghi con Ivan Criscuolo (attore) e Giacomo Parimbelli (chitarrista), una sera in compagnia di Cesare Pavese, Italo Calvino, Omero.

Lo stesso giorno, dalle 22 toccherà a “Petali tener per voci morbide”, presentazione della malva sylvestris mauritanica. A chiusura della serata assaggi di tisane da coltivazione biologica.

Dall’imbrunire, invece, accensione del percorso luminoso: “Le briciole di luci. Nell’Orto botanico di notte come Pollicino” di Maurizio Quargnale in collaborazione con Futuro Luce e Chiesa.it. L’uso artistico della luce creerà un’atmosfera davvero suggestiva.

Inoltre, resta il consueto appuntamento dalle 10 alle 12 con Gino Calliari, volontario dell’Orto Botanico, in collaborazione con la Banca del Tempo di Bergamo Centro, offrirà la sua esperienze e preziosi consigli per coltivare la piante in vaso.

Uno splendido esemplare di malva

Uno splendido esemplare di malva

Domenica 16 agosto 2009 invece appuntamento con “Le piante combustibili” a cura di Roberto Carrara: visita guidata, ingresso libero che tenterà di rispondere alle domande: può il mais riscaldarci? Che cos’è il biodiesel? Gli olii vegetali possono sostituire il petrolio? Le piante al centro di tematiche attuali quali l’inquinamento e la sostenibilità.

Sabato 22 agosto invece sarà la volta di un’esecuzione musicale nel meraviglioso scenario naturale. Alle 21.15 ecco “Un violoncello e la sua voce, da Bach a Cajkovskij. Esecuzione di Enrico Garau Moroni. A seguire dialogo sullo strumento tra il musicista e Nicola Magnani, naturalista

Alle 22 invece, il laboratorio pratico a cura di Nicola Magnani parlerà di “Piante, dentrifici, pomate e creme di bellezza: prepariamole insieme. E poi “Dolce miele che scalda il cuore”, presentazione della melissa officinalis, assaggi di tisane da agricoltura biologica.

Fiori di loto all’Orto Botanico

Un meraviglioso fiore di loto Se restate in città e volete passare qualche ora in tranquillità fra la vegetazione, magari ...

Occhio alle streghe a San Vigilio

Il castello di San Vigilio Il ricco cartellone di Bergamo Estate prosegue anche durante la terza settimana di agosto, con ...