iscrizionenewslettergif
bergamosvil1png
Tecnologia

Musica online: la major lanciano il Cmx

Di Redazione11 agosto 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Cmx: ovvero acronimo di "create more excitment"

Cmx: ovvero acronimo di "create more excitment"

Cmx: è il nome in codice di nuovo formato multimediale della musica e sarà introdotto a partire dal prossimo novembre. Almeno nelle intenzioni dell’industria discografica.

Questo tipo di file condenserà in una sola cartella: musica, copertina, testi e note, oltre ad alcuni contenuti video. Lo hanno deciso le quattro major del disco (Universal, SonyBMG, Emi e Warner) nel tentativo di restituire un significato e un valore commerciale agli album musicali, soppiantati negli ultimi cinque anni dal download – legale e non – delle singole tracce.

Un po’ come accadeva per gli album di una ventina di anni fa. Una terapia d’urgenza per salvare un prodotto, la collezione di brani, che sta rapidamente naufragando tra le abitudini dei consumatori del mercato di massa, soprattutto di quello online.

Le vendite di interi album in download sono infatti poche sul web. E le case discografiche cercano di salvare il salvabile. La differenziazione di prezzi attuata da iTunes (che prevede sconti per l’acquisto dell’intero lp)ha prodotto buoni effetti facendo crescere gli acquisti di album a scapito delle singole tracce. I nuovi formati vanno anch’essi in questa direzione.

Cmx è una sorta di “cartella album” che contiene non solo la traccia audio ma anche testi, crediti, copertina e materiale aggiuntivo sottoforma di videoclip. Insomma la riproposizione, pensata appositamente per l’acquisto online, del vecchio lp con tanto di copertina artistica, vero e proprio feticcio per chi è cresciuto col vecchio vinile.

Ma l’adattamento del vecchio pacchetto analogico in salsa digitale potrebbe avere vita dura, perché dovrà confrontarsi con il nuovo formato Cocktail su cui sta lavorando Apple, proprietaria di iTunes, leader indiscusso del mercato musicale online.

Twitter sotto attacco hacker, problemi anche per Facebook

Twitter, il popolare servizio di microblogging, è finito sotto attacco degli hacker. Questo pomeriggio il ...

Iphone esplode nelle mani di un ragazzino

Prima ha cominciato a emettere uno strano rumore, poi lo schermo è andato in mille ...