iscrizionenewslettergif
Spettacoli

Appuntamento con le stelle cadenti

Di Redazione11 agosto 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
L'imperdibile spettacolo delle stelle cadenti

L'imperdibile spettacolo delle stelle cadenti

E’ uno spettacolo naturale davvero straordinario. Questa notte appuntamento con le stelle cadenti. Tutti col naso all’insù a guardare lo show delle Perseidi che tracceranno scie luminose nel cielo.

Le stella cadenti daranno il meglio di sé a partire dalle 6.30 di domattina, dicono gli esperti, con una pioggia fittissima che promette di arrivare perfino a 200 scie luminose in un’ora.

Dall’Italia non si potrà apprezzare al meglio. Il culmine avverrà infatti durante il giorno, intorno alle dieci di domani mattina, quando ci sarà ormai troppa luce.

Con la complicità di bel tempo e cielo sereno, si stanno organizzando in tutta Italia decine di iniziative, con serate di osservazione, brindisi, concerti e trekking sotto le stelle: in ogni caso, lo spettacolo ci sarà.

Intorno alle 6,30 di domani mattina la Terra dovrebbe attraversare uno strato particolarmente denso delle polveri lasciate dal passaggio della cometa Swift-Tuttle, la “culla” delle stelle cadenti. Queste particelle di polvere della cometa bruciano quando attraversano velocissime gli strati superiori dell’atmosfera creando appunto le famose scie.

Oltre alle polveri lasciate dal passaggio più recente, domani mattina la Terra incontrerà i resti del passaggio della cometa Swift-Tuttle avvenuto nel 1861, e non si sa mai – dicono gli astrofili- che già qualche ora prima non si possa vedere qualcosa di interessante.

Torna su Sky il “David Letterman show”

George Clooney partecipa al David Letterman show E' uno degli spettacoli più divertenti e taglienti della televisione. Dall'11 agosto torna su Sky ...

Sanremo: la Clerici cerca una spalla

L'esuberante showgirl Antonella Clerici Mancano più di 8 mesi ma si fa già un gran parlare della prossima edizione ...