iscrizionenewslettergif
Spettacoli Valbrembana

Appuntamento con la gara dei cani da pastore a Cusio

Di Redazione7 agosto 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Le premiazioni della gara dello scorso anno

Le premiazioni della gara dello scorso anno (foto courtesy Comune di Cusio)

Se volete passare un fine settimana davvero diverso, a contatto con la nautura e gli animali, non perdete domenica 9 agosto la “Gara dei cani da pastore” che si terrà nel territorio del Comune di Cusio e precisamente sull’altopiano del Monte Avaro, nella zona turistica immersa nel Parco delle Orobie Bergamasche.

L’appuntamento insolito e affascinante è giunto alla settima edizione e vede protagonisti i fedeli animali dei pastori. La competizione si svolge facendo dimostrazione del lavoro che quotidianamente i cani svolgono con la propria mandria bovina.

Il pastore dovrà, solamente con i comandi vocali rivolti al cane, riuscire nel far spostare le mucche presenti sul pascolo. E’ cosi, che le diverse razze canine, danno lustro alle loro capacità coltivate con il quotidiano addestramento sul campo.

Giungono pastori e cani da diversi paesi della Provincia di Bergamo, Brescia e Sondrio e si assiste ad un affascinante incontro fra il mondo turistico e quello agricolo di montagna.

Il valore aggiunto della manifestazione è proprio la valorizzazione di un antico mestiere, ancora oggi importantissimo per le nostre montagne. Premi e riconoscimenti consistono in campanacci e bronze che normalmente si utilizzano in alpeggio ma realizzati artigianalmente con arte e con decorazioni speciali che li rendono oggetti di altissimo valore.

Insomma una sorta di grande festa, più che gara, dove il turista ha la possibilità di conoscere e capire quanto sacrificio e quanto valore si nasconda dietro a questi umili e adorabili cani che quotidianamente lavorano a fianco degli alpeggiatori.

Chi giunge per la manifestazione ai “piani del Monte Avaro” non potrà poi andarsene senza aver raccolto l’indescrivibile attrazione che questi pascoli sanno scaturire e senza aver assaggiato l’eccezionale formaggio prodotto in alpeggio.

Niente fondi, salta la riedizione di Woodstock

Un'immagine del celebre concerto del 1969 Niente soldi, niente celebrazioni. Sfuma la possibilità di festeggiare il quarantesimo compleanno di Woodstock, il ...

Torna su Sky il “David Letterman show”

George Clooney partecipa al David Letterman show E' uno degli spettacoli più divertenti e taglienti della televisione. Dall'11 agosto torna su Sky ...