iscrizionenewslettergif
Università

Accordo con Cea: obiettivo sviluppo sostenibile

Di Redazione6 agosto 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il Rettore dell'Università di Bergamo Alberto Castoldi

Il Rettore dell'Università di Bergamo Alberto Castoldi

E’ stata firmata quest’oggi la convenzione tra l’Università degli Studi di Bergamo e il Cea (Centro di etica ambientale) per avviare future collaborazioni di ricerca, formazione e didattica sui temi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Il Cea, che ha sede in via Conventino a Bergamo, offrirà supporto all’Ateneo per attività didattiche, per lo svolgimento di tesi, progetti ed elaborati di laurea, metterà a disposizione di studenti e docenti il proprio materiale scientifico, favorirà visite e stage nelle proprie strutture e, a seguito di specifici accordi, finanzierà borse di studio e assegni di ricerca.

L’Ateneo consentirà al personale del Cea di accedere al materiale scientifico presente nelle proprie biblioteche, sottoporrà ai propri allievi argomenti per monografie e tesi di laurea su temi ambientali e di sostenibilità sociale ed economica, e fornirà informazioni dettagliate sulle ricerche svolte presso Dipartimenti e Facoltà.

I due partner collaboreranno, inoltre, per sperimentare corsi di formazione innovativi e per promuovere convegni e seminari. Daranno vita a ricerche congiunte e parteciperanno insieme a programmi di ricerca nazionali e internazionali.

Alla firma della convenzione, avvenuta nell’ufficio rettorato della sede di via Salvecchio, a Bergamo Alta erano presenti il rettore dell’Università Alberto Castoldi e il direttore del Cea don Francesco Poli.

Leoni: ecco la mia proposta di cambiamento

Riccardo Leoni Nelle seconda puntata delle interviste ai candidati Rettore dell'Università degli Studi di Bergamo, abbiamo incontrato ...

Rettore, conto alla rovescia: ecco i programmi ufficiali dei candidati

La sede universitaria di Piazza Vecchia Entra nel vivo la corsa al ruolo di Rettore per l'Università degli Studi di Bergamo ...