iscrizionenewslettergif
Salute

Ospedale Alzano: anestesista presente 24 ore su 24

Di Redazione5 agosto 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
L'ospedale Pesenti Fenaroli di Alzano

L'ospedale Pesenti Fenaroli di Alzano

Un anestesista presente 24 ore su 24. E’ questa la novità entrata in vigore dal mese scorso all’ospedale Pesenti-Fenaroli di Alzano Lombardo.

Con il nuovo servizio di guardia anestesiologica, un medico specializzato sarà disponibile sia per il pronto soccorso, sia per le urgenze nei reparti di degenza di giorno e di notte, e non solo fino alle 20 come era fino a poche settimane fa.

Tirano un sospiro di sollievo le donne in gravidanza che ora potranno usufruire, in caso di necessità durante il parto, dell’anestesia epidurale. La presenza continua dell’anestesista garantirà l’utilizzo del prezioso servizio indipendentemente dall’ora del parto, e sarà di supporto al reparto di ostetricia, dove è costante l’aumento delle nascite.

Alzano d’altronde è all’avanguardia per l’assistenza medica alle pazienti in attesa di partorire. Il reparto di ginecologia e ginecologia funziona come un orologio svizzero. Il Pesenti Fenaroli ora renderà ancor più efficace uno dei servizi di cui è stato pioniere in Bergamasca e anche in Lombardia: l’anestesia in travaglio.

Il servizio fa capo a Nicola Purita, direttore del dipartimento di emergenza e accettazione dell’Azienda Bolognini e primario di anestesia e rianimazione ad Alzano.

Un traguardo atteso da molti anni e ormai indispensabile visto i dati. Nel 2008 Alzano ha fatto registrare 33mila accessi al Pronto Soccorso, quattromila interventi chirurgici, milleduecento nascite di bambini.

Nelle prossime settimane il servizio sarà aumentato di due medici per garantire la turnazione di lavoro.

Gli antizanzare potrebbero far male al cervello

Una temutissima zanzara tigre Spray, pomate e lozioni antizanzare contengono un ingrediente che potrebbe nuocere al sistema nervoso centrale. ...

Sesso: le donne sono più selettive

Per una notte romantica le donne vorrebbero un uomo irresistibile Le donne, nel sesso, sono più selettive degli uomini. Per una notte di passione le ...