iscrizionenewslettergif
Prima periferia

Scout di Dalmine precipita in un canalone nel Lecchese

Di Redazione4 agosto 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La vista sul lago dalle montagne dello Zucco di Sileggio

La vista sul lago dalle montagne dello Zucco di Sileggio

DALMINE — Per fortuna alla fine se l’è cavata con alcune ferite e un grande spavento. Poteva davvero finire peggio la disavventura di un giovane scout di 17 anni che insieme ai compagni stava compiendo un’escursione sulle montagne del Lecchese.

Il gruppo era in vacanza da oltre una settimana nella zona del Lecchese. Ieri pomeriggio il giovane – originario di Mariano di Dalmine – stava salendo con sette compagni e due responsabili del gruppo allo Zucco di Sileggio, sopra Mandello.

Pareva una giornata come tante altre, ma l’imprevisto era dietro l’angolo. All’improvviso il ragazzo ha messo un piede in fallo ed è precipitato in un canalone.

Un volo di 200 metri senza fermarsi, lungo un pendio molto scosceso ma per fortuna erboso. Subito, i compagni hanno dato l’allarme al Soccorso alpino.

Per arrivare fino a lui e imbracarlo i soccorritori della sezione lariana, intervenuti via terra hanno lavorato circa tre ore. Il giovane non ha mai perso conoscenza ma aveva diverse ferite lacero-contuse.

Il malcapitato poi è stato trasportato da un elicottero all’ospedale Manzoni di Lecco. In via precauzionale, i medici si sono riservati la prognosi.

Nel frattempo il resto del gruppo di scout, fortemente spaventato, è stato accompagnato verso l’abitato di Somana.

Sorpresi dalla piena del Brembo rischiano l’annegamento: salvati dall’elicottero

La disavventura è finita grazie all'intervento dell'elicottero dei Vigili del Fuoco OSIO SOTTO -- Stavolta l'elicottero dei Vigili del fuoco ha compiuto un autentico miracolo. Devono ...

Autocisterna di gas si ribalta in uscita dalla A4: chiuso casello di Seriate

Un'autocisterna di gas argon SERIATE -- Drammatico incidente questa mattina intorno alle 10 al casello di Seriate dell'autostrada. Un'autocisterna ...