iscrizionenewslettergif
Economia

Pannelli solari: nuovi incentivi dalla Regione

Di Redazione4 agosto 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Energia dal sole, la strada dal futuro

Energia dal sole, la strada dal futuro

La Regione Lombardia ha stanziato circa 1,4 milioni di euro per incentivare l’installazione di pannelli solari. Il contributo regionale andrà a beneficio di Comuni, Comunità montane e i loro consorzi e associazioni, Aler e fondazioni pubbliche per installare su immobili pubblici impianti con producibilità uguale o superiore a 10.000 kWh/anno.

L’agevolazione sarà pari al 50 per cento dei costi di realizzazione dell’impianto ed avrà una soglia massima di 50mila euro per domanda. Per i Comuni con meno di tremila abitanti o per le Comunità montane con meno di cinquemila la cifra sale a 60.000 euro di tetto massimo.

Il piano regionale antismog sta puntando sulle energie rinnovabili, meno inquinanti. Per questo il 30 luglio scorso è stato approvato un pacchetto che prevede bandi per favorire la rottamazione di veicoli inquinanti, il divieto di circolazione per i mezzi più inquinati esteso anche ai veicoli diesel Euro 2, un bando per incentivare la rottamazione dei vecchi ciclomotori e motocicli Euro 0 e Euro 1 e favorire l’acquisto di mezzi a basso impatto ambientale e un bando per il rinnovo del parco mezzi degli enti locali.

Per informazioni sui contributi consultare il sito www.ors.regione.lombardia.it alla sezione Energia.

Ferrovie: nasce una nuova società per i treni lombardi

Un treno delle Ferrovie Nord Nelle speranze, potrebbe essere quello che i pendolari hanno sempre sognato: un'azienda ferroviaria in grado ...

Cgia: redditi più alti di un terzo al Nord Italia

Sacrosante verità Mentre in politica impazza la polemica sulle gabbie salariali, ovvero quelle regole che imporrebbero stipendi ...