iscrizionenewslettergif
Italia Politica

Maroni: dall’8 agosto via libera alle ronde ma con regole ferree

Di Redazione4 agosto 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il ministro dell'Interno, Roberto Maroni

Il ministro dell'Interno, Roberto Maroni

ROMA — Dall’otto agosto si parte con le ronde. Lo ha annunciato il ministro dell’Interno Roberto Maroni in un’intervista al quotidiano della Lega “La Padania”.

Maroni in settimana firmerà il decreto attuativo. Il ministro ha spiegato che ci saranno regole «precise e anche molto severe», e che saranno «i sindaci di ciascuna città a decidere se e dove si faranno. Dopodiché si avvia tutta una procedura di garanzia che impegna la Prefettura. Per i cittadini che si mettono a disposizione per partecipare alle ronde sono previsti, infine, un periodo di formazione e controlli molto accurati».

Quanto agli scontri fra ronde di destra e di sinistra a Massa, Maroni ha detto che «l’episodio toscano non c’entrava nulla con le ronde, ma che si è trattato solo di un episodio di delinquenza politica». Con le nuove regole, ha aggiunto il ministro, dare vita a ronde politicizzate «non sarà più consentito».

Quanto all’ipotesi di allargare la regolarizzazione per badanti e colf anche ad altri settori, Maroni si è detto fermamente contrario. Sul versante della sicurezza a Bergamo, il ministro ha incontrato il senatore orobico Roberto Calderoli e l’assessore comunale alla sicurezza Cristian Invernizzi promettendo loro investimenti in termini di maggiori uomini delle forze dell’Ordine, compatibilmente con le esigenze del resto del territorio nazionale.

Vittorio Feltri, addio burrascoso a Libero e futuro con l’elmetto (dorato) al Giornale

Vittorio Feltri BERGAMO -- L'addio a Libero, raccontano i testimoni, non è stato proprio dei più cordiali. ...

Autobus: abbonamento studenti invariato, tessera unica per chi viene dalla provincia

Un autobus della linea 8 BERGAMO -- Il costo degli abbonamenti Atb per studenti resterà invariato per l'anno 2009-2010. Lo ...