iscrizionenewslettergif
Bergamo

Sicurezza: bergamaschi sempre più minacciati

Di Redazione3 agosto 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La Questura di Bergamo

La Questura di Bergamo

BERGAMO — Ogni bergamasco ha più del 4 per cento di probabilità di rimanere vittima di un reato. E’ quanto risulta dai dati resi noti dal ministero dell’interno, pubblicati in anteprima dal Sole 24ore.

I dati, si riferiscono al 2008. Nonostante il calo generalizzato dei reati rispetto all’anno precedente, diminuzione peraltro registrata anche nel resto del paese, l’allarme sicurezza resta alto. Il timore è che, in realtà , non siano tanto calati i reati quanto le denunce. E forse la mancanza di sicurezza percepita dai cittadini era più realistica di quanto non credesse il centrosinistra, che anche su questo si è giocato le elezioni.

Per borseggi e furti con destrezza la Bergamasca si colloca nella parte medio-alta della classifica, fra le province più a rischio: nel 2008 sono stati 1.259, cioè 119 ogni 100 mila abitanti. Il dato è in calo del 13 per cento.

Aumentano invece del 14 per cento gli scippi. Lo scorso anno sono stati 179 quelli registrati dalle forze dell’Ordine, il che colloca Bergamo nella parte medio-alta della classifica.

I furti d’auto (ben 1.770) sono in leggera crescita, mentre è negli odiosi furti in casa, che lasciano strascichi psicologici difficili da scacciare che la nostra provincia è fra quelle più a rischio. Sono stati quasi quattromila (3.918) lo scorso anno.

Negli omicidi la Bergamasca è a metà classifica con 8 morti ammazzati e un aumento del 14 per cento.

In calo le rapine (512 e -7.6 per cento) e le frodi informatiche (1446, -9,4 per cento).

Il totale dei reati denunciati nel 2008 è di oltre 45mila, cioè ben oltre i quattromila ogni 100 mila abitanti. Il che proietta ogni bergamasco in un’atmosfera d’insicurezza che la nuove amministrazioni comunale e provinciale hanno detto in campagna elettorale di voler contrastare.

Peruviano ubriaco e senza patente investe uno scooter

Controllo con l'etilometro della Polizia stradale VILLAGGIO SPOSI -- Ennesimo episodio di ubriachezza al volante che vede coinvolto un sudamericano. La ...

Strade sicure: anche a Bergamo arrivano i militari

I militari agiranno in coordinamento con Polizia e Carabinieri BERGAMO -- Come anticipato in campagna elettorale dal sindaco Franco Tentorio, anche a Bergamo arriveranno ...