iscrizionenewslettergif
Sebino

Legambiente boccia il Lago d’Iseo

Di Redazione31 luglio 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Una splendida immagine del Lago d'Iseo

Una splendida immagine del Lago d'Iseo

ISEO — Brutte notizie per il Lago d’Iseo. La goletta dei laghi di Legambiente ha infatti assegnato la maglia nera per l’inquinamento al bacino orobico a causa di 9 campioni di acqua fuori dai limiti d’inquinamento considerati.

I tecnici di Legambiente hanno analizzato 14 laghi italiani, prendendo in esame campioni prelevati alle foci dei fiumi principali e dei corsi d’acqua minori o in prossimità di scarichi abusivi e depuratori inefficienti. Per ogni campione sono stati esaminati parametri microbiologici, come la presenza di coliformi fecali, streptococchi fecali e escherichia coli, e chimico-fisici quali la temperatura dell’acqua, il pH, l’ossigeno disciolto e la salinità.

Al termine dell’analisi, i campioni risultati inquinati sono stati 65. Tra i laghi più grandi, la maglia nera è stata assegnata anche al Lago d’Iseo con 9 campioni fuori dai limiti – uno ogni 7 chilometri circa – di cui 4 campioni “inquinati” e 5 “fortemente inquinati”. Ancor peggio dello specchio d’acqua bergamasco è la salute del Lago di Como, a cui è stata assegnata un’altra maglia nera per 15 punti critici, in media uno ogni 11 chilometri di costa.

Morto il motociclista schiantato contro un muretto

L'interno dell'ambulanza LOVERE -- Da due giorni era ricoverato in rianimazione all'Ospedale civile di Brescia. Ma la ...

Incidente sul lavoro alla Lucchini: tir travolge e uccide un operaio

Una valvola per centrale nucleare in lavorazione dentro la fabbrica LOVERE -- Grave incidente sul lavoro questo pomeriggio intorno alle 16 alla Lucchini Sidermeccanica di ...