iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Salute

Lo sport diminuisce il rischio di cancro

Di Redazione29 luglio 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Fare sport aiuta a prevenire il cancro

Fare sport aiuta a prevenire il cancro

Nuove conferme sul fatto che l’attività fisica fa davvero bene alla salute. Uno studio finlandese, pubblicato sul British Journal of Sports Medicine, sostiene che lo sport riduce in modo significativo il rischio di ammalarsi di cancro.

I ricercatori hanno seguito per circa 17 anni 2.560 uomini della Finlandia dell’est, di età compresa tra i 42 e i 61 anni, senza precedenti di cancro in famiglia. Dall’analisi è emerso che chi pratica almeno 30 minuti al giorno di intensa attività fisica dimezza il rischio di sviluppare il cancro rispetto a chi fa meno sport. E questo in assenza di fattori influenzanti come fumo, alcol o sovrappeso.

Nonostante numerose ricerche sostengano che l’attività fisica faccia bene e aiuti a prevenire svariate malattie come il diabete, l’obesità, le cardiopatie e i tumori appunto, sono ancora relativamente pochi gli italiani che praticano sport. Stando alle statistiche più recenti, il 41 per cento dei connazionali non muove un dito.

Il divorzio fa male alla salute

Divorziare fa male alla salute Divorziare fa male alla salute. Stando a una ricerca della University of Chicago il divorzio ...

Oms: lampade abbronzanti cancerogene

Le lampade abbronzanti sono cancerogene L'abbronzatura piace un pò a tutti, ma c'è qualcuno che proprio non riesce a rinunciare ...