iscrizionenewslettergif
Salute

Il divorzio fa male alla salute

Di Redazione29 luglio 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Divorziare fa male alla salute

Divorziare fa male alla salute

Divorziare fa male alla salute. Stando a una ricerca della University of Chicago il divorzio ha un cattivo effetto sulla salute sia a livello fisico che psicologico. E secondo gli esperti la situazione non si risolve neanche ricominciando una nuova vita accanto a un altro partner.

La ricerca, pubblicata sul Journal of Health and Social Behaviour, è stata effettuata analizzando un gruppo di 8.652 persone di età compresa tra i 51 e i 61 anni. Come si legge sul sito della Bbc, lo studio ha messo in evidenza il fatto che le persone con un divorzio alle spalle soffrono di malattie croniche, tra cui anche tumori e problemi cardiaci, con un’incidenza del 20 per cento in più rispetto alle persone non sposate. I single, quindi, corrono meno il rischio di ammalarsi in modo serio, come anche quelli che riescono a trovare l’anima gemella per la vita.

Stando ai ricercatori, rifarsi una vita con un altro partner dopo un divorzio non risolverebbe la situazione. Dallo studio emerge infatti che la percentuale di rischio di incorrere in qualche malattia o problema psicofisico per quanti si risposano dopo una matrimonio fallito non si annulla, ma scende solo a quota 12 per cento. Insomma, il segreto è quello di sposarsi una sola volta e fare in modo che tutto vada per il meglio.

L’evoluzione ha reso la donna più bella

Un esempio di bellezza a tutti gli effetti: l'attrice Angelina Jolie L'evoluzione ha contribuito a rendere le donne più belle. E' quanto emerso da uno studio ...

Lo sport diminuisce il rischio di cancro

Fare sport aiuta a prevenire il cancro Nuove conferme sul fatto che l'attività fisica fa davvero bene alla salute. Uno studio finlandese, ...