iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Tempo libero

Ferrari, ecco la nuova “458 Italia”

Di Redazione28 luglio 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La nuova Ferrari "458 Italia"

La nuova Ferrari "458 Italia"

Cambio da Formula 1 a doppia frizione, con sette marce, velocità massima di 325 chilometri all’ora e una potenza di 570 cavalli a novemila giri. Stiamo parlando della Ferrari “458 Italia”, il nuovo gioiello di casa Maranello che verrà presentato al prossimo Salone di Francoforte, a settembre.

È pronta per essere mostrata al pubblico la nuova berlinetta a due posti firmata Ferrari. L’auto – dicono da Maranello – è dedicata all’Italia. “Una sintesi di innovazione tecnologica, creatività, stile, passione che rappresenta anche il nostro Paese”. La “458 Italia” è nuova sotto tutti gli aspetti, dal gruppo moto-propulsore al design, dall’aerodinamica alla strumentazione, all’interfaccia uomo-macchina.

L’auto è lunga 4 metri e 53 centimetri, larga 1 metro e 94 e alta 1 metro e 21. Un mix di eleganza, bellezza e potenza allo stato puro. Il nuovo motore da 4499 cc è il primo V8 a iniezione diretta della casa di Maranello, montato in posizione posteriore-centrale con un’altezza di compressione dei pistoni estremamente ridotta, tipica dei motori da competizione. Il propulsore eroga 570 cavalli a novemila giri al minuto.

Il frontale è monobocca con prese d’aria laterali, con le sezioni dei profili studiate per convogliare l’aria verso i radiatori dell’acqua e il nuovo fondo piatto. Il design è firmato “Pininfarina”. Gli interni presentano una nuova impostazione di guida e una rivoluzionaria interfaccia uomo-macchina con i comandi principali tutti sul volante. Il prezzo e la data di commercializzazione del nuovo gioiello della Ferrari sono ancora top secret.

Il fascino del museo Caffi di notte

Una sala del museo Continua la programmazione della manifestazione "Musei aperti di notte" che vede aperte le strutture museali ...

Fiori di loto all’Orto Botanico

Un meraviglioso fiore di loto Se restate in città e volete passare qualche ora in tranquillità fra la vegetazione, magari ...