iscrizionenewslettergif
Economia

Perdite per 100 milioni: Myair sull’orlo del fallimento

Di Redazione23 luglio 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Un Airbus della Myair

Un Airbus della Myair

La magistratura vicentina presenterà istanza di fallimento della società Myair a tutela dei creditori. Dalle indagini condotte dalla guardia di finanza è emerso lo stato d’insolvenza della compagnia aerea il cui bilancio 2008 è stato approvato dall’assemblea dei soci senza il giudizio di attendibilità da parte della società di revisione ed il parere positivo del collegio sindacale.

La reale perdita del gruppo ammonterebbe a oltre 100 milioni di euro a monte dei soli 30 dichiarati. Il reale risultato economico 2008 comporterebbe probabilmente, in assenza di finanziamenti, l’azzeramento del patrimonio netto di Myair. La compagnia solo primo semestre 2009 ha registrato un’ulteriore perdita di 17,6 milioni di euro, a fronte perdite previste per 5,3 milioni.

L’Enac aveva sospeso un mese fa la licenza concessa a Myair nel 2006, non rilevandone i requisiti di solidità finanziaria. Gli era stata assegnata una licenza provvisoria fino al 31 ottobre 2009, in attesa di un versamento sul capitale sociale promesso e mai arrivato.

Ieri l’Enac ha revocato anche la licenza provvisoria di esercizio. Inoltre, sono 18,3 i milioni di euro che la Myair e la controllante My Way Airlines devono al fisco. Nelle scorse settimane è stata presentata una fideiussione per 11 milioni. Ma il premio assicurativo dovuto dalla Myair.com s.p.a. è stato pagato con assegni risultati poi privi di copertura bancaria.

Coldiretti: mobilitazione a difesa dei prodotti italiani

La Coldiretti per i prodotti italiani Una mobilitazione senza precedenti chiamata, non a caso, “operazione verità”. E' quella lanciata dalla Coldiretti ...

Bollette troppo salate: multa da 50mila euro per Uniacque

Multa da 50mila euro per la società Uniacque La società Uniacque, che gestisce il servizio idrico integrato nella provincia di Bergamo per conto ...