iscrizionenewslettergif
Salute

Influenza suina: pronti alla vaccinazione di massa

Di Redazione23 luglio 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La vaccinazione riguarderà anche i bambini

La vaccinazione riguarderà anche i bambini

Si prepara la più grande vaccinazione di massa della storia del nostro paese. Nel tentativo di contenere la pandemia di influenza suina che colpirà l’Italia dal prossimo inverno il ministro del Welfare Sacconi ha annunciato che la profilassi riguarderà 23 milioni e mezzo di italiani.

Dopo le categorie protette e quelle a rischio, saranno vaccinati oltre 15 milioni di giovani, tra bambini di asili, elementari, ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori e perfino universitari.

«Non saranno immunizzate solo le categorie protette ma anche tutti gli under 27 perché i bambini e i giovani sono più suscettibili al virus e quindi sono serbatoi di infezione» ha detto il ministro.

La vaccinazione di massa inizierà a gennaio 2010 e proseguirà fino al termine della profilassi quando, contro l’H1N1, saranno vaccinati 4 italiani su 10.

Un business che ai colossi farmaceutici frutterà in tutto quasi 10 miliardi di dollari. Diversi governi di tutto il mondo hanno ordinato alla GlaxoSmithKline, uno dei colossi farmaceutici che sta lavorando febbrilmente alla messa a punto del vaccino per settembre, 195 milioni di dosi.

In Italia si partirà con una massiccia profilassi da novembre. A cominciare da sanitari, medici e infermieri, agenti di polizia, carabinieri, pompieri, i militari e tutti i soggetti debilitati affetti cioè da forme di cronicità che potrebbero peggiorare con i sintomi influenzali. In tutto, 8 milioni e mezzo di italiani.

A questa prima tranche si aggiungeranno altri 15 milioni e mezzo di italiani dagli asili e si arriverà alle università.

Nuova influenza: l’Australia testa il vaccino sull’uomo

L'Australia sta testando il vaccino sull'uomo Al via le prime sperimentazioni sull'uomo per testare il vaccino contro la nuova influenza. A ...

Staminali: clonata una cavia da cellule della pelle

Un topo da laboratorio Grande passo in avanti nel campo della ricerca sulle staminali. Alcuni ricercatori dell'Accademia cinese delle ...