iscrizionenewslettergif
Spettacoli

Bergamo s’illumina con “Notti di luce”

Di Redazione21 luglio 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Enrico Ruggeri, uno degli ospiti di "Notti di luce"

Enrico Ruggeri, uno degli ospiti di "Notti di luce"

La luce sarà protagonista nella rassegna di fine estate “Notti di luce”, giunta quest’anno all’undicesima edizione. La manifestazione, in programma dal 26 agosto al 6 settembre, ha lo scopo di promuovere e animare il Centro Piacentiniano di Bergamo bassa e di valorizzare le aziende bergamasche leader nel settore illuminotecnico.

Per più di 10 giorni la nostra città sarà illuminata. La luce, infatti, valorizzerà le bellezze di Bergamo, tra teatro, musica e danza. Nel buio della notte la facciata della Basilica di Sant’Alessandro in Colonna, il sagrato, la colonna e l’aerea contigua saranno illuminate a giorno. Anche la facciata di Santa Maria Maggiore sarà illuminata durante i tre concerti che si terranno al suo interno, attraverso la proiezione di alcune iconografie tratte dalle tarsie di Lorenzo Lotto dal titolo “Le tarsie della pace”. I progetti illuminotecnici saranno curati da Domenico Egizi, Enzo Catellani e Walter Barbero, architetti della luce.

“Notti di luce”, voluta e promossa dalla Camera di Commercio di Bergamo in collaborazione con molto enti e realtà locali, proporrà tanti eventi sia per i grandi che per i piccoli. Venerdì 28 agosto, presso la Basilica di Sant’Alessandro in Colonna, andrà in scena lo spettacolo multidiscipinare di teatro, musica e luce dal titolo “Alessandro: Pacem in terris”. Martedì 1 settembre sarà la volta dell’opera “A love Supreme” di Coltrane, una sorta di preghiera musicale. L’appuntamento è presso la Basilica di Santa Maria Maggiore. Giovedì 3 settembre, invece, verrà eseguita per la prima volta in Italia l’opera “Kennedy Dream” che combina la scrittura orchestrale di Oliver Nelson con alcuni frammenti dei discorsi di John Fitzgerald Kennedy. Al termine dello spettacolo la luce sarà protagonista in Piazza Dante in uno show di musica e visual art proposto dal gruppo Seven Cuba che intratterà il pubblico anche nelle serate del 4 e 5 settembre.

E proprio il 4 e il 5 settembre grande musica rispettivamente con Sergio Caputo e Enrico Ruggeri, nella piazza antistante il Comune. Domenica 6 settembre al Palacreberg, invece, serata per le famiglie con un musical ispirato ai personaggi del Re Leone di Walt Disney e alle fiabe africane.

Gli spettacoli saranno tutti a ingresso libero e gratuito eccetto quelli del 2 settembre di David Cats “Magique” e del 6 settembre “Simba: il cucciolo di Re Leone”. In questo caso l’incasso andrà a favore della “Mensa dei Poveri” dei Frati Cappuccini di Bergamo. I biglietti saranno in vendita dal 27 agosto, dal lunedì al venerdì, dalle ore 15.00 alle ore 19.00 presso il Convento dei Frati Cappuccini e il CDpM.

La Bertè vuole fare il Grande fratello

La cantante Loredana Bertè "Sono rimasta senza soldi" dice Loredana Bertè e rivolgendosi ad Alessia Marcuzzi e alla Endemol ...

Giocarteatro: domani sera va in scena “Fate”

Una scena dallo spettacolo "Fate" (photo courtesy of www.teatroprova.com) Prosegue a Palazzo Frizzoni la rassegna estiva per le famiglie "Giocarteatro". Domani sera alle 21.15 ...