iscrizionenewslettergif
Sport

Un sindaco dal passato molto nerazzurro

Di Redazione20 luglio 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Figli d'arte nerazzurra: Francesca Ruggeri e Franco Tentorio

Figli d'arte nerazzurra: Francesca Ruggeri e Franco Tentorio

BERGAMO — Il sindaco Franco Tentorio è soddisfatto. Il mercato lo ha convinto, gli arrivi ed il gruppo unito possono regalare altre soddisfazioni dopo le domeniche da urlo vissute negli ultimi due campionati.

Convinzioni comuni, grande fiducia e classiche parole da tifoso. Già, tifoso. Il primo cittadino di Bergamo è da sempre un appassionato nerazzurro, non lo ha mai nascosto e per il popolo della Dea questa è una bella notizia.

Nell’intervista audio realizzata dal nostro Fabio Gennari, Tentorio racconta le sue impressioni sulla squadra al lavoro in Trentino, aggiorna la situazione dei lavori al Comunale e prova a guardare un pò più in là affrontando il tema del nuovo impianto cittadino.

Forse non tutti sanno che la passione di Tentorio per l’Atalanta, d’altronde, è di lunga data. Gli è stata trasmessa dal padre calciatore nerazzurro negli anni Trenta, che ha giocato 110 partite in serie B con i colori della Dea. Luigi Tentorio entra a far parte del consiglio di amministrazione dell’Atalanta nell’immediato dopoguerra, diventando il braccio destro del presidente Daniele Turani. Per anni resta uno dei massimi dirigenti nerazzurri. Tentorio diviene persino allenatore dell’Atalanta nel 1963, quando il calcio era ancora un sport fatto di passione e non di business puro.

Dopo la morte del presidente Turani, nel 1964, Tentorio prende in mano le redini della società e suggerisce come nuovo presidente Attilio Vicentini. Molto competente in questioni di calcio mercato e assetti societari, fu Tentorio stesso a suggerire di acquistare tra gli altri Jappson, Rassumessen, Nielsen, Domenghini, Maschio e Pizzaballa: insomma un pezzo di storia della Dea. Per questo la sua famiglia è legata ai colori nerazzurri e la passione del figlio Franco – attuale sindaco di Bergamo – nasce certamente da qui.

Fabio Gennari

Ascolta l’intervista a Franco Tentorio (file mp3)

Atalanta: le foto più belle dal ritiro di Brentonico

Il gruppo con mister Gregucci BERGAMO -- Il cantiere è aperto. Non ci sono muratori e carpentieri, quelli lavorano nella ...

Brentonico: in 2500 ad applaudire il primo 8-0 dell’Atalanta

I tifosi nerazzurri assiepati a bordo campo BRENTONICO -- A Brentonico c’è solo l’Atalanta. Non è il verbo di qualche ultras monoteista, ...