iscrizionenewslettergif
Università

A settembre test d’ingresso per le matricole

Di Redazione20 luglio 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La sede dell'Università di Bergamo di via dei Caniana

La sede dell'Università di Bergamo di via dei Caniana

Non sarà un test selettivo, intendiamoci. Però servirà a misurare il livello di conoscenze delle nuove matricole universitarie, per poi avviare eventualmente percorsi di recupero adeguati.

Il nuovo test verrà introdotto per la prima volta quest’anno dal decreto applicativo della legge 270 del 2004 dell’allora ministro dell’Istruzione, Letizia Moratti. Per l’Università di Bergamo l’unico test davvero selettivo sarà quello a Psicologia, dove è previsto il numero chiuso. Per le altre facoltà invece non sarà selettivo ma comunque obbligatorio.

Gli studenti che non supereranno il livello minimo di preparazione dovranno accedere a un percorso di «offerta formativa obbligatoria». Al termine della stessa faranno una prova di accertamento delle competenze acquisite e potranno così proseguire a pieno titolo il corso di laurea scelto.

Chi non lo passerà non potrà accedere al secondo anno del corso di laurea. Le sei facoltà dell’Università degli studi di Bergamo si sono già attrezzate alla novità. Il primo test si terrà nella prima settimana di settembre, con valutazione online. Intorno alla prima metà di settembre si svolgeranno i test con la valutazione online.

Un test d’ingresso a numero chiuso è previsto invece per i 4 corsi di laurea medica organizzati agli Ospedali Riuniti di Bergamo e legati all’Università di Milano Bicocca. Il bando, aperto il 15 luglio, chiude il 28 agosto. Il test è uguale per tutti e si terrà il 9 settembre. I corsi aperti a Bergamo sono: fisioterapia, infermieristica, ostetricia, tecniche di radiologia.

Economia aziendale: Masini nuovo direttore di Dipartimento

Il professor Mario Masini Mario Masini è stato provvisoriamente eletto Direttore del Dipartimento di Economia aziendale dell'Università degli Studi ...

Bergamo si prende la rivincita: quarta in Italia per qualità

La sede di Piazza Vecchia dell'Università degli Studi di Bergamo L'Università degli studi di Bergamo si prende una bella rivincita con chi, nell'ultimo periodo, l'aveva ...