iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Spettacoli

Weekend ricco di appuntamenti in Bergamasca

Di Redazione17 luglio 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Le spettacolari cascate del Serio (photo courtesy of www.enel.it)

Le spettacolari cascate del Serio (photo courtesy of www.enel.it)

Sperando che il maltempo non faccia altri danni e ci lasci trascorrere un weekend tranquillo, ecco una lunga serie di appuntamenti nella Bergamasca, dalle feste di paese agli eventi musicali, dalle notti bianche ai musei da visitare.

A Borgo Palazzo è tutto pronto per la festa di Sant’Anna. Oggi alle 19, in oratorio, Santa Messa di apertura concelebrata dai preti novelli e a seguire servizio ristoro e intrattenimento. Nell’ambito della rassegna “Bergamo estate”, nell’area dietro al santuario, è in programma – da oggi fino al 30 agosto – la tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta e dal Gruppo sportivo Fontana.

Ad Ardesio al Parco comunale della Cunella, ultima serata del “Summer Fest”. Dalle 14 animazione per bambini con “Fragola & Vaniglia”, alle 17, happy hour sul Serio e in serata servizio ristoro e musica ska music con il gruppo “The Orobians”. Serata di chiusura anche per “Arzago Rock 2009”, in piazza San Lorenzo, con l’esibizione dei “The Vipers”. Anche la festa dello sport presso il centro polivalente di Brusaporto è in dirittura d’arrivo.

Notte bianca a Calusco d’Adda e a Cologno al Serio. Dalle 20 fino all’alba, manifestazioni, spettacoli, intrattenimenti, mostre, giochi e musica. Al campo sportivo di Cenate Sotto prosegue il Festival di musica “Music for Emergency”. Tutte le sere servizio ristoro, bancarelle etniche e servizio bar. Non mancano di certo musica e spettacoli ad animare le serate. A Ciserano tradizionale festa dell’oratorio, in programma nei fine settimana fino al 26 luglio. Altra festa dell’oratorio a Cornale di Pradalunga. A Cividino, invece, è in programma la 15esima edizione della festa degli alpini di Cividino e Quintano, in programma fino a domenica 26 luglio.

A Paladina, alla parrocchia di S. Alessandro Martire, continua la festa della comunità e dell’11esimo palio delle contrade in programma fino al 26 luglio. Tutte le sere dalle 19 bar ristorante e pizzeria. Alle 20.30 presentazione della sfilata e inizio del torneo di bocce, tombolate e musica. Al centro sportivo di via Giardini a Pedrengo, 14esima edizione della “Festagiovani 2009” con concerti rock, tornei di calcio, beach volley, tennis, calcio balilla, ping pong e roller. A Romano di Lombardia è tempo della manifestazione “Incontriamoci”, la festa dei Popoli organizzata dalla Compagnia Teatrodaccapo. Previste attività culturali e animazione di carattere etnico per bambini e famiglie.

A Sarnico, sul Lago d’Iseo è in programma la terza edizione della rappresentazione teatrale “Scior, picaprede e pescadur” diretta da Silvia Barbieri e Oreste Castagna del Teatro Prova di Bergamo, palo della cuccagna, steso in orizzontale sul Sebino, nei pressi del ponte che riunisce la province di Bergamo e Brescia. Verso le 22 processione di barche illuminate per la Madonna dei Marinai organizzata dall’Associazione Marinai locale e alle 23.30 spettacolo pirotecnico. Sempre sul lago, a Tavernola, c’è la sagra della sardina organizzata dai volontari della Pro Loco e dai giovani dell’oratorio.

E in ambito di musica, la manifestazione “Luglio Covese 2009”, domani propone un grande concerto del “Bepy & The Prismas” alle 21 in piazza Santi Apostoli a Covo. Al parco della Trucca a Bergamo, invece, continua la rassegna organizzata dall’associazione BergamoReggae, con l’esibizione degli artisti romani “Villa Ada Posse”. Al Quadriportico del Sentierone, esibizione del Coro “Orobico Ana Boccaleone” di Bergamo, diretto da Mauro Zappella.

Nell’area verde che si affaccia sul fiume Adda, a Fara d’Adda, continua la kermesse musicale “Fara Rock” in programma fino a domani, con esibizioni di gruppi musicali rock, punk, scream, rockabilly, reggae, rap, hip hop, folk acustico. A Nembro in piazza della Repubblica, concerto della Fanfara di Scanzorosciate nell’ambito della rassegna “Contestate”. A Zogno alle 21 in piazza Europa serata di chiusura per l'”Ambria Music Festival” con il concerto di Machine head e dei Quartocapitolo.

E a chi interessa qualche mostra o spettacolo naturale, ecco qualche idea. Continua l’iniziativa inserita nel cartellone estivo di “Bergamo Estate” dell’apertura straordinaria e gratuita dei musei cittadini dalle 21 alle 24. Ad Almenno San Bartolomeo, fino a settembre, ingresso gratuito alle chiese di San Tomè e della Madonna del Castello, tutti i sabati e le domenica dalle 14,30 alle 18. A Lovere visita guidata gratuita alla basilica di Santa Maria in Valvendra con l’itinerario “La Basilica e le sue opere” domani alle 10. A Soltocollina visite guidate alla riserva della Valle del Freddo, il sabato dalle 13,30 alle 18, la domenica e i festivi dalle 9 alle 12 e dalle 13,30 alle 18. E domani alle ore 22, in località Maslana, apertura delle Cascate del Serio, spettacolo naturale con i loro 315 metri di salto. Per l’occasione, dalle 19, con partenza dal palazzetto dello sport, iniziativa “Camminar con gusto”: si potrà raggiungere la zona delle cascate soffermandosi a gustare, lungo il percorso, prodotti tipici della montagna bergamasca.

La corsa dei galli agita Presezzo

Uno dei galli favoriti alla vittoria finale. Viene dalla Valle Spluga e si dice sia parente, alla lontana, di Schumacher PRESEZZO -- Il titolo sa molto di sagra paesana d'altri tempi. E in effetti il ...

La Bertè vuole fare il Grande fratello

La cantante Loredana Bertè "Sono rimasta senza soldi" dice Loredana Bertè e rivolgendosi ad Alessia Marcuzzi e alla Endemol ...