iscrizionenewslettergif
Università

Economia aziendale: Masini nuovo direttore di Dipartimento

Di Redazione17 luglio 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il professor Mario Masini

Il professor Mario Masini

Mario Masini è stato provvisoriamente eletto Direttore del Dipartimento di Economia aziendale dell’Università degli Studi di Bergamo per il quadriennio accademico 2009-2013.

La votazione si è tenuta il 14 luglio. Dei 32 aventi diritto hanno votato in 29. Masini ha ottenuto la maggioranza assoluta con 28 voti a favore e una scheda bianca.

La proclamazione provvisoria è stata firmata dal Decano dei Professori ordinari del Dipartimento di Economia aziendale Antonio Amaduzzi.

Professore ordinario di Tecnica bancaria ed Economia degli intermediari finanziari, Masini si è laureato nel 1969 in Economia e Commercio all’Università Bocconi di Milano. La sua formazione accademica è proseguita con diversi studi all’estero fra cui un Master of arts, in Economia, all’American University di Washington e I.T.P. presso la celebre Harvard Business School, di Boston. Numerose le sue pubblicazioni.

Le aree di ricerca di cui si è interessato in passato sono state le “Politiche di raccolta delle banche”, il “Sistema di programmazione e controllo negli intermediari finanziari”, lo “Sviluppo finanziario ed economico”.

In questo momento i suoi lavori si concentrano sulle “Tendenze evolutive del mercato del credito agrario in Italia” e sulla “Finanza etica: etica del risparmio e dell’investimento”. Presso l’Università di Bergamo Masini tiene anche 6 corsi d’economia e intermediazione finanziaria.

Fusioni e meritocrazia: le buone intenzioni della Gelmini

Il ministro dell'Università Maria Stella Gelmini "Bisogna avere il coraggio di cambiare, premiando i giovani meritevoli e le università che puntano ...

A settembre test d’ingresso per le matricole

La sede dell'Università di Bergamo di via dei Caniana Non sarà un test selettivo, intendiamoci. Però servirà a misurare il livello di conoscenze delle ...