iscrizionenewslettergif
Salute

Cervicale: un valido aiuto dai massaggi

Di Redazione15 luglio 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Stando allo studio americano i massaggi aiutano ad alleviare il dolore cervicale

Stando allo studio americano i massaggi aiutano ad alleviare il dolore cervicale

La massoterapia sarebbe davvero efficace per trattare la cervicale. E’ quanto sostiene un gruppo di ricercatori di Seattle che ha recentemente effettuato uno studio sull’argomento per stabilire pro e contro della pratica dei massaggi.

Il dolore cervicale è un disturbo piuttosto comune. Ma sull’utilizzo dei massaggi come cura per alleviare la sofferenza al collo non sono mai state eseguite ricerche definitive. Ebbene, finalmente alcuni ricercatori americani hanno condotto una sperimentazione proprio sui pro e contro della massoterapia.

Gli studiosi hanno preso in esame 64 pazienti con problemi alla cervicale. Ad alcuni è stato consegnato un libretto con delle indicazioni per l’auto-cura, mentre altri sono stati sottoposti a un ciclo di massaggi effettuati da terapisti specializzati.

Tutti i pazienti sono stati esaminati dopo 4, 10 e 26 settimane dall’inizio dell’esperimento. Dalla ricerca è emerso che le persone sottoposte a massaggi stavano decisamente meglio rispetto a quelle che avevano effettuato l’auto-cura. Inoltre i pazienti curati con la massoterapia non erano ricorsi a un aumento di antidolorifici, come invece accaduto per gli altri.

I ricercatori, quindi, sostengono che i massaggi aiutano a migliorare lo stato di salute dei pazienti che soffrono di cervicale. Di certo, però, occorreranno altri studi per determinare la tipologia di massaggi più appropriata e i tempi di cura.

Urlare aiuta a sopportare il dolore

Stando allo studio britannico urlare aiuta a sopportare il dolore Urla che ti passa. Eh sì, perchè stando a uno studio britannico effettuato da un ...

Adolescenza: più ansie per il gentil sesso

Le giovani adolescenti sono più sensibili ai giudizi altrui E' opinione comune il fatto che le femmine siano più sensibili dei maschi. In particolare ...