iscrizionenewslettergif
Tempo libero

Bergamo Estate, i prossimi appuntamenti

Di Redazione15 luglio 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Grease, uno degli spettacoli nel cartellone di Bergamo Estate

Grease, uno degli spettacoli nel cartellone di Bergamo Estate

Tempo d’estate, tempo di festa. Proseguono infatti a pieno ritmo le iniziative estive organizzate dal Comune di Bergamo, Servizi alla persona, realizzate in collaborazione con gruppi, associazioni e istituzioni culturali e inserite nel cartellone di Bergamo Estate.

Per il prossimo fine settimana in primo piano uno tra gli appuntamenti più attesi del programma “Anni di frontiera – L’estate dei giovani”, il Bergamoreggae Sunfest. A partire da giovedì 16 luglio, e sino a domenica 19, la grande passione bergamasca per il reggae troverà spazio presso il Parco del Nuovo Ospedale. Divertimento, servizio bar, incontri, giocoleria, seminari di ballo, sfide sportive e soprattutto tanta grande musica reggae (MamaMarjas da Santeramo, Il Generale da Firenze e VillaAda Crew da Roma) in uno degli spazi aperti più apprezzati dell’estate bergamasca (giovedì e venerdì a partire dalle 19; sabato e domenica dalle ore 16).

Per quanto riguarda gli appuntamenti culturali, ai nastri di partenza la settima edizione del Festival Internazionale del Cinema d’arte, organizzata da Team Italia, che si svolgerà nella suggestiva cornice di Piazza Mascheroni dal 17 al 25 luglio. Le proiezioni sono previste tutte le sere alle ore 21.15.

Serata speciale, venerdì 17 luglio, anche per Esterno Notte, che propone in insolita accoppiata lo spettacolo teatrale Paradiso buio del bergamasco Enzo Valeri Peruta e, a seguire, la proiezione de La rosa purpurea del Cairo, uno dei film più celebri di Woody Allen.

Prosegue il trittico di appuntamenti teatrali organizzati, ogni settimana, nel cortile di Palazzo Frizzoni, occasione imperdibile per trascorrere alcune ore di svago proprio nel centro della città bassa. Due le proposte di teatro per ragazzi: venerdì 17 luglio alle ore 21.30, in scena il terzo appuntamento della rassegna Giocarteatro, organizzata da Pandemonium Teatro e Teatro Prova. Sull’insolito palcoscenico di Palazzo Frizzoni bambini e famiglie potranno gustare lo spettacolo “Kolòk, i terribili vicini di casa” della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani di Torino (ingresso € 5). Mercoledì 22 luglio, alle ore 17.00, sarà invece la volta dello spettacolo “Nena” del Teatro Blu, per la rassegna I teatri dei bambini, a cura dell’Associazione Arts (ingresso € 3). Sarà invece la comicità lunare e trasognata di Peter Shub a caratterizzare il quarto e penultimo appuntamento con Eccentrici, quinta rassegna internazionale di Arti Comiche. L’artista statunitense, vera e propria leggenda della pantomima comica, si esibirà giovedì 23 luglio alle ore 21.30.

Non si fermano le Notti Aperte dei musei civici della città. Al centro della scena, sabato 18 luglio, l’Orto Botanico Lorenzo Rota con il Progetto Centaurea (performance musicali, di arti visive e di letteratura), a partire dalle ore 21.00. A chiudere la serata, alle ore 22.00, Un sole per sogni dorati, con presentazione della camomilla e assaggi di tisane.
Sempre numerosi, e di qualità, gli appuntamenti musicali dell’estate bergamasca, a cominciare dal concerto del Melonius Quartet previsto per venerdì 17 luglio alle ore 21.00, a cura del Centro Musica Antica di Bergamo. Oltre all’indubbia interesse della proposta musicale, l’evento merita una menzione particolare perché si tiene nello straordinario spazio dell’Ex Chiesa della Maddalena, recentemente restaurato. Entra invece nel vivo la tradizionale rassegna Not(t)e d’estate, a cura della Fondazione Gioventù Musicale d’Italia. Nell’impagabile cornice di Piazza Vecchia, è previsto per domenica 19 luglio alle ore 21.15 un’iniziativa che gli appassionati di musica colta non possono assolutamente perdere, il progetto “Kappa in Piazza. Mozart&Haydn”, concerto per archi e glassharmonica, uno strumento musicale tanto raro da incontrare, quanto magico.

Si conclude lunedì 20 luglio alle ore 21.00, con il musical “Grease”, la rassegna Stelle d’Estate, organizzata da Comune di Bergamo, Ente Fiera Promoberg ed Spm presso l’Arena Estiva della fiera. A chiudere il quartetto di prestigiosi eventi (Ennio Morricone, Laura Pausini, Il Barbiere di Siviglia gli appuntamenti già alle spalle) in arrivo il musical forse più celebre della storia, con la messa in scena della Compagnia della Rancia.

Scacchi: parte il trofeo Città di Bergamo

Comincia il prestigioso torneo bergamasco Ai nastri di partenza uno tra gli appuntamenti sportivi più attesi di Bergamo Estate. La ...

Venerdì sera il Borgo al centro del divertimento

Borgo Santa Caterina tutti i venerdì di luglio come i navigli SANTA CATERINA -- Dopo l'edizione passata, bagnata dal maltempo, quella nuova rischia di finire annegata ...