iscrizionenewslettergif
Bergamo

Teleriscaldamento: occhio a Largo Tironi

Di Redazione14 luglio 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
I lavori in Largo Tironi

I lavori in Largo Tironi

SAN PAOLO — Dall’11 maggio scorso, in città, ha preso il via la nuova tranche di lavori per la posa della rete del teleriscaldamento. Dopo i primi 20 chilometri di rete, posati fra il 2005 e il 2008, sono ora 170 gli edifici allacciati al nuovo impianto, per una volumetria complessiva di circa un milione e 900mila metri cubi. A regime il teleriscaldamento servirà edifici per 15 milioni di metri cubi.

I lavori proseguono a buon ritmo, nonostante qualche disagio alla circolazione in città, in particolare nella zona di via Carducci e via Gaudenzi per la presenza del cantiere peraltro terminato. I lavori, in questo caso hanno interessato le aiuole verdi poste come spartitraffico, per cui le code sono state piuttosto limitate.

Tra gli altri lavori già terminati c’è quello di Largo Tironi, dove è stata posata la rete del teleriscaldamento con una predisposizione per l’estensione in via dei Caniana. L’intervento in via D’Annunzio e sulla controstrada parallela a via Carducci ha interessato buona parte della sede stradale rendendo necessaria la chiusura completa di via D’Annunzio e della controstrada limitrofa. Infine, l’incrocio tra via Carducci e via Moroni i lavori sono stati realizzati in una sola giornata.

Tra gli interventi ancora da realizzare ci sono quello in via dei Caniana che prevederà una modifica della geometria della rotatoria di Largo Tironi per garantire il normale traffico dei veicoli, quello in via Carducci nel tratto compreso tra via Moroni e Largo Tironi, quello in via San Giorgio, che riguarderà solo i primi 50 metri della strada e quello che interesserà Largo Tironi in attraversamento alla ferrovia.

Il progetto di teleriscaldamento, una volta a regime, porterà a un risparmio di energia primaria pari a oltre 19 mila tonnellate di petrolio.

Paolo Belloni nuovo presidente degli architetti

Un'immagine di Bergamo BERGAMO -- Quarantadue anni, bergamasco, architetto e docente al Politecnico di Milano. E' questo l'identikit ...

Boccaleone, barriere acustiche sul viadotto: disagi in vista

Le barriere fonoassorbenti BOCCALEONE -- Il prossimo 20 luglio saranno avviati (salvo avverse condizioni meteorologiche) i lavori di ...