iscrizionenewslettergif
Valseriana

Istruttore del Cai muore sulle Alpi

Di Redazione13 luglio 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
L'elicottero della Rega, il soccorso alpino svizzero

L'elicottero della Rega, il soccorso alpino svizzero

NEMBRO — Stava camminando lungo un sentiero della Alpi Pennine, nel cantone svizzero del Vallese, quando ha messo un piede in fallo ed è precipitato in un burrone per 300 metri.

E’ morto così Ferruccio Carrara – 47 anni, di Nembro -, istruttore nazionale di alpinismo del Cai, istruttore di sci e colonna della scuola di alpinismo Sandro Fassi del paese seriano. Al suo attivo aveva diverse vie sul Monte Bianco, sul Monte Rosa, l’Adamello, il Disgrazia, il Pizzo Badile e il Bernina. Carrara era stato anche vice-capo nella spedizione al Nanda Devi che, nel 2005, costò la vita al povero Marco Dalla Longa.

La cattiva sorte, stavolta, è toccata a lui. Sabato, intorno alle 14, l’alpinista stava scendendo verso il paese di Saas Fee insieme ad altri 8 compagni di escursione dopo aver salito in mattinata due quattromila – la Nord del Lenzspitze (4.297 metri) e il Nadelhorn (4.327 m) – ed essere tornati al rifugio Mischabelkhuette, a 3300 metri di quota.

Proprio nel tratto che collega il rifugio con il paese a valle, è avvenuta la disgrazia. Secondo la testimonianza dei compagni d’escursione il Carrara avrebbe inciampato, per poi precipitare senza scampo. Più difficile l’ipotesi del malore improvviso.

Il gruppo ha subito dato l’allarme e nella zona è arrivato l’elisoccorso svizzero. Il corpo senza vita del Carrara è stato recuperato col verricello e portato nella camera mortuaria di Briga-Glis.

Lutto nell’alpinismo: Consonni precipita dal Corno Neri

L'elisoccorso in azione (immagine di repertorio) VALBONDIONE -- E' stata una domenica tragica per l'alpinismo bergamasco. In un incidente sulla cresta ...

Corre a aiutare i pompieri ma si accorge che la casa in fiamme è la sua

Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco di Gazzaniga e di Clusone GAZZANIGA -- Si trovava al bar con un pompiere quando a un tratto il vigile ...