iscrizionenewslettergif
Scuola

Dote scuola per 34mila studenti bergamaschi

Di Redazione13 luglio 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Oltre 34mila ragazzi bergamaschi beneficeranno della Dote scuola

Oltre 34mila ragazzi bergamaschi beneficeranno della Dote scuola

Boom di richieste della “Dote scuola” per l’anno scolastico 2009-2010. Nella Bergamasca saranno oltre 34mila i ragazzi che ne beneficeranno con un incremento del 18 per cento rispetto allo scorso anno. Vista la grande richiesta, la Regione Lombardia ha deciso di riaprire i termini per l’iscrizione alle prime classi dei percorsi di qualifica triennali.

La decisione è stata presa anche in considerazione delle richieste giunte in ritardo da parte degli studenti che hanno deciso di scegliere questi percorsi di formazione, in seguito all’esito degli esami finali di terza media. Nella nostra provincia saranno 34.003 gli studenti che potranno godere della “Dote scuola”, per un importo totale di quasi 12 milioni e 500mila euro erogati dal Pirellone.

La “Dote scuola” è destinata ai ragazzi che frequentano le scuole pubbliche e paritarie della Lombardia. Ha come scopo quello di garantire il diritto allo studio e ampliare la libertà di scelta degli studenti della nostra regione. A beneficiarne sarà oltre il 20 per cento degli studenti lombardi, con una spesa complessiva da parte della Regione di 88 milioni di euro.

Dal primo al 30 settembre inoltre sarà possibile presentare le domande di “Dote scuola” per il prossimo anno scolastico per la categoria “Merito” che si basa sui risultati conseguiti dagli studenti nell’anno scolastico 2008/2009. Sempre in questo periodo potranno presentare la domanda anche coloro che hanno effettuato iscrizioni tardive, per esempio i nuovi residenti o chi ha cambiato scuola, e che quindi non hanno presentato la domanda nel periodo previsto da febbraio ad aprile 2009.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.regione.lombardia.it.

Maturità: tremila bocciati in più dello scorso anno

Quest'anno gli studenti bocciati alla maturtià sarebbero 15mila, 3mila in più rispetto allo scorso anno ROMA -- Stando ai primi dati provenienti dal Ministero dell'Istruzione, quest'anno sarebbero 15mila gli studenti ...

Si torna sui banchi il 14 settembre

Banchi di scuola deserti in tempo di vacanze Siamo nel pieno delle vacanze, ma si parla già di rientro a scuola. E' infatti ...