iscrizionenewslettergif
Tempo libero

Le iniziative del Comune per l’estate di bambini e famiglie

Di Redazione10 luglio 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Bimbi al parco giochi

Bimbi al parco giochi

Sono quattro le iniziative estive a favore dei bambini e delle famiglie che il Comune di Bergamo metterà in campo a partire dai prossimi giorni. L’assessorato per i Servizi alla persona, settore infanzia, promuove il progetto “Estate in gioco con i bambini” che comprende “Giocaparco”, “Oasi in parco”, “Travamici” e la “Festa annuale delle Ludoteche”.

Si tratta di iniziative dedicate a piccoli fino agli 11 anni e alle famiglie che restano in città nel periodo estivo. Le iniziative si tengono in contesti attrezzati, piacevoli, sicuri.

Giochi, attività didattiche, socializzazione, animazione con la presenza attenta e qualificata di personale educativo, financo la possibilitò di ristoro per tutti.

Il Giocaparco si terrà a partire da mercoledì 1 luglio al sabato 22 agosto, ingresso libero, con le seguenti modalità: Parco Goisis  a Monterosso, bimbi 0-3 anni lunedì e giovedì dalle 10.00 alle 11.30, 3-6 anni martedì e venerdì dalle 17.00 alle 18.30. Per il Parco Frizzoni 0-3 anni giorni mercoledì e sabato e dalle 10.00 alle 11.30, 3-6 anni giorni lunedì e giovedì dalle 17.00 alle 18.30. Mentre per il Parco Locatelli, bimbi da  0-3 anni martedì e venerdì e dalle 10.00 alle 11.30, mentre per quelli da 3-6 anni mercoledì e sabato dalle 17.00 alle 18.30. A fornire i libri per le attività saranno il Sistema bibliotecario urbano e la biblioteca “A. Tiraboschi”.

“Oasi in parco” è invece un’iniziativa del Comune in collaborazione con Ludoteca Giocagulp, Ludoteca parco Locatelli, Spazio Gioco Oplà e Centro Polivalente di Santa Caterina. Si tiene al Parco della Malpensata e consiste in giochi, laboratori, momenti di lettura e animazione per tutti i bambini dai 3 ai 6 anni e le loro famiglie, a partire dal 16 giugno al 25 giugno, ingresso libero.

Il “Trovamici” propone divertenti attività ludiche, acquatiche, di movimento  (e momenti di relax con succhi e biscotti) per i bambini da zero a tre anni accompagnati da un adulto, nei giardini dei nidi di Longuelo e Santa Caterina di Bergamo, nel periodo da lunedì 3 Agosto al venerdì 21 agosto, tutte le mattine da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12. Per partecipare è necessaria un’iscrizione da effettuare presso i Servizi per l’Infanzia del Comune di Bergamo.

Sabato 5 settembre 2009 grande festa annuale delle ludoteche con tutti gli enti e tutte le associazioni del territorio che si occupano dell’infanzia. Sarà un fantastico pomeriggio di giochi, animazione, laboratori e ristoro per tutti, grandi e piccini.

“Sotto le stelle”: Santa Caterina come i navigli

Borgo Santa Caterina Per un sera alla settimana sembrerà di essere sui navigli a Milano. Torna per il ...

Scacchi: parte il trofeo Città di Bergamo

Comincia il prestigioso torneo bergamasco Ai nastri di partenza uno tra gli appuntamenti sportivi più attesi di Bergamo Estate. La ...