iscrizionenewslettergif
Università

Elezioni del Rettore: si parte il 9 settembre

Di Redazione9 luglio 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La sede universitaria di Piazza Vecchia

La sede universitaria di Piazza Vecchia

Sono state ufficializzate le date delle elezioni per la nomina del nuovo rettore dell’Università di Bergamo che succederà ad Alberto Castoldi.

La prima data utile è quella di mercoledì 9 settembre 2009. In quella sede si tenterà di eleggere, in prima battuta, il rettore che guiderà l’Università  bergamasca per il prossimo quadriennio accademico 2009/2013.

Hanno diritto al voto tutti i professori di ruolo e fuori ruolo di prima fascia e di seconda fascia, i ricercatori di ruolo, i rappresentanti del personale amministrativo e tecnico eletti nel Consiglio di Amministrazione, nel Senato Accademico, nella Giunta di Ateneo e due rappresentanti di ogni Consiglio di Facoltà. Inoltre, possono votare anche i rappresentanti degli studenti eletti nel Consiglio di Amministrazione, nel Senato Accademico, nella Giunta di Ateneo e due rappresentanti di ogni Consiglio di Facoltà.

La prima tornata elettorale, dicevamo, si terrà mercoledì 9 settembre a partire dalle 9 nella sede universitaria di via dei Caniana n. 2, nell’aula numero 16. Il seggio elettorale sarà aperto sino alle 16 del medesimo giorno.

Nel caso nessun candidato raggiunga la maggioranza assoluta, il corpo elettorale è riconvocato per lunedì 14 settembre stessa sede, stessa ora. Qualora anche in seconda convocazione un candidato non raggiungesse il 50 per cento + 1 si andrebbe a una terza votazione il 16 settembre 2009.  Da quest’ultima scaturiranno i due sfidanti che avranno riportato il maggior numero di voti e andranno all’eventuale ballottaggio che si terrà  venerdì 18 settembre 2009.

Per la validità delle singole elezioni è comunque richiesto che vi abbia partecipato almeno un terzo degli aventi diritto.

Accordo in Regione: in arrivo 18 milioni per gli atenei

Il Pirellone, sede della Regione Lombardia Accordo ieri a Milano fra la Regione Lombardia e i rettori delle 12 università lombarde ...

Riva nuovo preside d’Ingegneria

Il nuovo preside d'ingegneria Paolo Riva Il nuovo preside della Facoltà d'Ingegneria dell'Università di Bergamo è Paolo Riva. L'accademico ha vinto ...