iscrizionenewslettergif
Valseriana

Escursionista muore precipitando dal Pizzo Redorta

Di Redazione9 luglio 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il Pizzo Redorta, in Alta Val Seriana

Il Pizzo Redorta, in Alta Val Seriana

VALBONDIONE — Tragedia questa mattina in Alta Valseriana. Un escursionista di Palazzolo sull’Oglio, in provincia di Brescia, Giovanni Delbarba, è scivolato a pochi metri dalla vetta del Pizzo Redorta, a quota 3038 metri, precipitando in un burrone. Purtroppo per lui non c’è stato nulla da fare. L’elisoccorso del 118 ha potuto solamente recuperare il corpo senza vita del poveretto.

Era partito per una delle sue solite gite in montagna. Ieri sera, Giovanni Delbarba, 56enne di Palazzolo sull’Oglio, insieme all’amico Giulio C., era salito al rifugio Brunone del Cai a Valbondione, a quota 2300 metri. Questa mattina, intorno alle sette, i due escursionisti avevano ripreso il cammino alla volta della vetta del Pizzo Redorta. Verso le 9.50 i due erano a un passo dalla cima quando, all’improvviso, Delbarba è inciampato con i ramponi ed è scivolato all’indietro, precipitando.

L’amico si è accorto della caduta quando ormai il compagno stava rotolando a valle. Purtroppo, ha potuto solamente assistere alla tragica scena, inerme.

Ripresosi dallo choc, l’uomo ha immediatamente lanciato l’allarme. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri di Ardesio e un elicottero del 118. I soccorritori sono riusciti a individuare il corpo della vittima, morta sul colpo, e a trasportarlo al Centro del soccorso alpino di Valbondione. La salma è stata composta nella camera mortuaria del cimitero del paese. Ora sarà trasportata a Palazzolo sull’Oglio. Giovanni Delbarba lascia moglie e due figlie.

Omicidio di Vertova: il 15 luglio il verdetto

La sede del Tribunale penale di Bergamo BERGAMO -- Potrebbe arrivare il 15 luglio il verdetto sull'omicidio di Vertova. Questa mattina Alì Ndiogou, ...

Ex primavera dell’AlbinoLeffe muore in scooter

Inutile la corsa dell'ambulanza del 118 ALBINO -- Per un certo periodo della vita gli sarebbe piaciuto fare il calciatore. E ...