iscrizionenewslettergif
Salute

Ricerca: creato sperma umano da cellule staminali

Di Redazione8 luglio 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La scoperta potrebbe rappresentare un passo avanti nella cura della sterilità

La scoperta potrebbe rappresentare un passo avanti nella cura della sterilità

Dalla Gran Bretagna arriva una scoperta che potrebbe rivoluzionare il settore delle cure della sterilità. Un gruppo di ricercatori dell’Università di Newcastle è riuscito a creare per la prima volta in laboratorio spermatozoi umani da cellule staminali.

La ricerca, guidata dal professor Karim Nayernia, è stata pubblicata sulla rivista “Stem Cells and Development”. I ricercatori hanno prelevato cellule staminali di embrioni umani donati da coppie che si erano sottoposte a fecondazione assistita.

Le staminali in questione sono state coltivate in provetta e trattate al fine di trasformarle in cellule germinali, le cellule riproduttive contenute nei testicoli e nelle ovaie. Poi queste cellule sono state fatte maturare fino alla formazione degli spermatozoi attraverso il processo naturale di “meiosi”.

Il Professor Nayernia ha precisato che gli spermatozoi realizzati in laboratorio non sono perfetti per dimensione e movimento, ma hanno tutte le qualità essenziali per il processo riproduttivo.

Questa scoperta permetterà ai ricercatori di studiare da vicino la nascita e l’evoluzione degli spermatozoi. “Una maggior conoscenza del seme maschile – ha detto Nayernia – ci permetterà di capire meglio le cause dell’infertilità in modo da inventare nuove maniere per aiutare le coppie ad avere dei figli”. Gli scienziati, inoltre, non escludono la possibilità di produrre sperma anche usando cellule staminali femminili.

Cresce la spesa sanitaria per le famiglie italiane

La spesa sanitaria pesa sempre di più sul bilancio delle famiglie italiane Tra il 2005 e il 2007 la spesa sanitaria sostenuta dalle famiglie è cresciuta del ...

L’uomo può vedere al buio come i pipistrelli

Secondo i ricercatori spagnoli l'uomo potrebbe essere in grado di muoversi nello spazio attraverso l'udito Alcuni ricercatori spagnoli sostengono che gli uomini possono vedere al buio come i pipistrelli. Secondo ...