iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Tecnologia

Google pronto a lanciare un suo sistema operativo

Di Redazione8 luglio 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Eric E. Schmidt, Ceo di Google

Eric E. Schmidt, Ceo di Google

Google compie un passo importante ed entra a far parte delle aziende produttrici di sistemi operativi sfidando Microsoft e Apple. Il motore di ricerca è infatti pronto a lanciare Google Chrome OS, un sistema operativo open source e leggero, destinato, almeno in una fase iniziale ai netbook. Lo ha annunciato la società nel suo blog ufficiale.

Scatta la sfida con Microsoft. Il sistema operativo della grande G potrebbe essere disponibile a partire dal secondo semestre del 2010, sia per piattaforme x86, sia per piattaforme Arm. Il motore di ricerca sottolinea come i punti principali del proprio sistema operativo saranno la velocità, la semplicità e la sicurezza. Molto probabilmente l’interfaccia utente sarà minimale.

Google tende a precisare che il sistema operativo in questione è un progetto separato da Android. Quest’ultimo, infatti, è stato progettato per operare su una vasta gamma di dispositivi, dai cellulari ai netbook, mentre Google Chrome OS è stato progettato per equipaggiare sistemi pc in senso stretto, dai netbook a sistemi desktop tradizionali.

Ora resta da vedere se Google riuscirà a sbaragliare la temibile concorrenza di Microsoft. Ad oggi i sistemi operativi Windows gestiscono circa il 90 per cento dei computer di tutto il mondo, seguiti da un 8 per cento del sistema operativo Apple Osx.

Cellulari: standard unico per i caricabatterie

Il connettore micro-usb Era ora. Dal 2010 i telefoni cellulari in vendita sul mercato europeo adotteranno uno standard ...

Intel riaccende le speranze

Il quartier generale californiano della Intel Mentre la crisi peggiore dagli anni Trenta continua a sferzare gli Stati Uniti, il periodo ...