iscrizionenewslettergif
Bergamo

Traffico internazionale di stupefacenti: 17 persone in arresto

Di Redazione7 luglio 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Vasta operazione congiunta fra Guardia di Finanza e Polizia di Stato

Vasta operazione congiunta fra Guardia di Finanza e Polizia di Stato

BERGAMO — La Guardia di Finanza di Bergamo e la Squadra Mobile della Questura hanno sgominato una vasta organizzazione dedita al traffico internazionale di droga. 

Al termine dell’attività investigativa, il tribunale ha emesso ha emesso 17 ordinanze di misure cautelari, di cui 14 in carcere, nei confronti di 2 cittadini italiani e di 15 marocchini. Per tutti l’accusa è traffico internazionale di stupefacenti. Nove provvedimenti sono già stati eseguiti, mentre altri otto persone sono ancora in corso. 

Tutto è cominciato con un sequestro do 30 chilogrammi di haschish avvenuto nel 2007 in un cascinale di Filago. Indagando a fondo sui due marocchini arrestati in quell’occasione, gli uomini delle Fiamme Gialle sono arrivati a una rete estesa in tutta la Bergamasca dedita al commercio di droga.  

Incrociando i dati con quelli della Polizia di Stato, in circa 9 mesi di indagini gli investigatori sono risaliti a una vasta rete internazionale che faceva giungere gli stupefacenti in Bergamasca e nel Milanese. 

L’organizzazione si avvaleva di persone senza fissa dimora o con residenze fasulle e utilizzava autovetture e schede cellulari intestate a prestanome, compresi matrimoni di comodo. Gli incontri tra pusher ed acquirenti avvenivano in luoghi pubblici: bar, piazze e strade.

Ma non è bastato. Nonostante l’accortezza utilizzata dagli spacciatori, le forze dell’Ordine non si sono fatte beffare. Oltre ai 12 arresti in flagranza di reato, Polizia e Guardia di finanza hanno sequestrato mezzo chilo di cocaina, 50 kg di hashish, una pistola da guerra con 200 munizioni.

Teleriscaldamento: lavori in via San Bernardino

Tubi per il teleriscaldamento CARNOVALI -- Proseguono a buon ritmo i lavori per la posa della rete del teleriscaldamento ...

Palafrizzoni: più telecamere allo stadio, meno piste ciclabili

Aumento delle telecamere di sorveglianza nella zona dello stadio BERGAMO -- Parte di gran carriera la nuova giunta comunale guidata da Franco Tentorio. Come ...