iscrizionenewslettergif
Turismo

Nuova trovata di Ryanair: passeggeri in piedi

Di Redazione7 luglio 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Un aereo della Ryanair

Un aereo della Ryanair

Che la compagnia sia alquanto singolare non lo scopriamo oggi. Solo che anche stavolta Ryanair fa sul serio quando sostiene che sta pensando a introdurre aerei in cui i passeggeri staranno in piedi invece che seduti.

La compagnia low cost sta facendo di tutto per ridurre i costi e aumentare i passeggeri. Ecco quindi l’idea di far viaggiare i passeggeri, o una parte di loro, in piedi come su un bus o su un treno. Peccato che ci troviamo su un mezzo che viaggia 900 all’ora.

“Ci sarebbe un incremento di persone fino al 30 per cento su ogni volo – insistono da Ryanair -. E allo stesso tempo il biglietto costerebbe il 20 per cento di meno”.

Sarà. Ma l’idea di viaggiare a 10mila metri d’altezza in piedi è quantomeno bizzarra, se non altro per le questioni di sicurezza che comporta. L’idea a dire il vero non è nuova. Erano stati i costruttori di aeroplani ad avanzarla, ricevendo un “pugno in faccia” dai servizi clienti delle compagnie.

Ma con il passare del tempo – e del denaro – le cose sembrano cambiate. La compagnia cinese Spring ha già avviato il progetto. Farlo ingoiare al pubblico europeo però sarà ben più difficile. Secondo quanto ipotizzato, i passeggeri dovrebbero stare (quasi) seduti su una panchina con una cintura per l’atteraggio e il decollo. E poi in piedi per la durata del volo.

La Ryanair avrebbe già preso contatti con la Boeing. E anche l’Airbus si starebbe muovendo in questa direzione. Stando ai calcoli, le nuove procedure farebbero risparmiare alla compagnia 38 milioni di euro. Sempre che la gente poi là sopra ci salga.

Oltre 15 milioni gli italiani in vacanza

Una meravigliosa immagine dei Caraibi E' tempo di vacanze. E, nonostante la crisi economica di cui si parla tanto, la ...

Ue, nuovi indennizzi per i voli annullati

Un aereo di Ryanair Buone notizie per i passeggeri aerei dell'Unione Europea. In caso di annullamento di un volo, ...