iscrizionenewslettergif
bergamosvil1png
Italia

Multe da 1000 euro per chi getta mozziconi dall’auto

Di Redazione7 luglio 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Giro di vite contro i comportamenti maleducati e pericolosi

Giro di vite contro i comportamenti maleducati e pericolosi

Giro di vite contro i comportamenti maleducati e l’oltraggio al decoro urbano. Lo ha stabilito, a suon di sanzioni parecchio pesanti, un capitolo a doc del Decreto sicurezza che riguarda anche il codice della strada.

Svuotare il posacenere al semaforo, lanciare cartaccia o mozziconi dal finestrino (o il mozzicone di sigaretta acceso) oppure ancor peggio, costerà da 500 a 1.000 euro. Una stangata rispetto alle contravvenzione da 23 a 92 euro prevista finora.

Era ora. Chissà che l’inasprimento delle sanzioni non faccia il suo effetto su chi considera le strade (e i parchi) come la propria latrina personale. Certo non sarà facile far rispettare queste regole. Ma dove non sono riuscite le buone intenzioni forse è il caso che ci provino le sanzioni.

Negli altri paesi d’Europa, per esempio, è già così. A Barcellona fare pipÏ per strada può costare 1.500 euro. Mentre alla maratona delle Dolomiti, la gran fondo ciclistica più importante d’Europa, domenica scorsa un concorrente è stato eliminato per aver gettato per terra tappo e bustina di un integratore durante la volata. Come dire lo sport deve dare l’esempio. Speriamo che i villani lo recepiscano.

Il pacchetto sicurezza è legge: l’immigrazione clandestina diventa reato

ROMA -- Con 157 voti a favore, tre astenuti e 124 contrari il "pacchetto sicurezza ...

Tutti pazzi per il Superenalotto: in palio oltre 93 milioni di euro

ROMA -- Cosa fareste con 93,1 milioni di euro? Probabilmente tante, tantissime cose. E' questa ...