iscrizionenewslettergif
Turismo

Oltre 15 milioni gli italiani in vacanza

Di Redazione6 luglio 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Una meravigliosa immagine dei Caraibi

Nonostante la chiacchierata crisi, 15 milioni di italiani andranno in vacanza

E’ tempo di vacanze. E, nonostante la crisi economica di cui si parla tanto, la gente partirà per il mare o la montagna. Quest’anno saranno ben 15 milioni gli italiani che partiranno per le ferie e che trascorreranno almeno 11 giorni di villeggiatura, due in più rispetto all’anno scorso.

Sembra un pò una contraddizione. Si sente parlare di crisi, di famiglie che non arrivano alla fine del mese e di gente che perde il posto di lavoro, eppure ecco che quest’anno cresce il numero degli italiani che andranno in vacanza. Una tendenza, quella di andare in ferie, che si rafforza di anno in anno: nel 2006 si era registrata una crescita del 5 per cento, nel 2007 del 6 per cento e l’anno scorso del 7 per cento.

Secondo le prime stime di Telefono Blu questo inizio estate ha già fatto registrare una crescita del 5 per cento. L’Istat sta già lavorando al “Rapporto su viaggi e vacanze in Italia e all’estero” relativo al 2009 e la previsione è che il trend di crescita del 2008 sarà confermato. L’anno scorso sono stati 125 i milioni di viaggi effettuati, con 790 milioni di pernottamenti.

L’86,9 per cento dei viaggiatori si sposta per le vacanze, mentre il restante 13,1 viaggia per lavoro. Per quanto riguarda la durata della villeggiatura nel 41,4 per cento dei casi si tratta di viaggi lunghi – 4 o più giorni – mentre nel 45,5 per cento dei casi si tratta di viaggi brevi.

Vacanze in economia? Scegliete un rifugio

Una bella immagine del rifugio Coca (courtesy www.caibergamo.it) Avete pochi soldi in tasca, oppure non vi piacciono i luoghi esotici? Ebbene l'alternativa, per ...

Nuova trovata di Ryanair: passeggeri in piedi

Un aereo della Ryanair Che la compagnia sia alquanto singolare non lo scopriamo oggi. Solo che anche stavolta Ryanair ...