L’Aurora presenta 31 osservazioni al Pgt
L’associazione L’Aurora ha presentato oggi, in coincidenza con il termine legale, 31 osservazioni al Piano di governo del territorio (Pgt) di Bergamo adottato dal Consiglio comunale il 4 marzo scorso.
La prima osservazione è di carattere generale e concerne la “filosofia” e le priorità del nuovo strumento urbanistico. Senza stravolgere l’impianto tecnico di supporto, si punta ad un Pgt coerente con le prospettive di sviluppo della città, convinti che la modernità si misuri dalla qualità e dalla quantità dei servizi e delle infrastrutture fruibili dai cittadini.
Le priorità individuate riguardano: il rispetto delle aree verdi previste dal Prg, il rafforzamento del trasporto pubblico (a partire dalla linea cittadina del tram Est-Ovest stazione-fiera-ospedale), il rilancio dei negozi di vicinato. Un capitolo a parte è dedicato al progetto di Porta Sud che deve puntare più sulla qualità e meno sulla quantità.
Le altre 30 osservazioni chiedono di modificare altrettanti “Ambiti di Trasformazione” e nuove edificazioni riducendo le quantità edificabili soprattutto sulle aree verdi o, comunque, libere.
Si spera che le proposte e i suggerimenti possano trovare il consenso del Consiglio Comunale.
Cordiali saluti
Il presidente
Luigi Nappo